“Biodiversità fungina” convegno a Sassari

Il Centro per la Conservazione e Valorizzazione per la Biodiversità Vegetale dell’Università degli Studi di Sassari (CBV) organizza un Convegno sul tema “Biodiversità fungina: aspetti biologici ed applicativi”, che si terrà a Sassari venerdì 15 novembre dalle ore 09.00 alle ore 13.00, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Agraria in Via Enrico De Nicola 39. Le tematiche che verranno affrontate porteranno a conoscere meglio l’ampia biodiversità esistente nel regno dei funghi e i risvolti applicativi e socio-economici che tali organismi possono determinare.

L’incontro, alla presenza del Magnifico Rettore dell’Università di Sassari, Prof. Attilio Mastino, sarà coordinato dal Prof. Ignazio Camarda, Direttore del Centro della Biodiversità. Dopo un’introduzione generale sulla biodiversità nei funghi e l’applicazione in lotta biologica, affidata al Prof. Quirico Migheli del Dipartimento di Agraria dell’Università di Sassari, il programma prevede gli interventi di numerosi relatori. Il micologo Renato Brotzu e il dott. Enrico Lancellotti del Dipartimento di Agraria affronteranno il tema “Biodiversità dei macromiceti in Sardegna e le comunità micorriziche in ecosistemi mediterranei”. Seguirà la relazione della dott.ssa Tiziana Cossu, dottoranda del Dipartimento di Scienze della Natura e del Territorio, intitolata “I licheni e i monumenti”.

La parola passerà poi alla Prof.ssa Marilena Budroni e alla Prof.ssa Ilaria Mannazzu del Dipartimento di Agraria, che si occuperanno di “Piccoli funghi per grandi produzioni”; la Prof.ssa Lucia Maddau presenterà “Funghi come fonte inesauribile di metaboliti secondari utilizzabili nei diversi settori biotecnologici”, mentre il Prof. Piero Cappuccinelli, – Direttore della Scuola di specializzazione in Microbiologia e Virologia del Dipartimento di Scienze Biomediche, illustrerà il tema “Funghi patogeni dell’uomo”.  In chiusura, Serenella Salis, Tecnico responsabile dell'”Azienda Sindia”, affronterà le problematiche inerenti alla coltivazione e produzione di funghi eduli. Nel pomeriggio la manifestazione proseguirà nella sede del Centro di Biodiversità a Surigheddu (sulla strada Olmedo-Alghero) per un incontro-esposizione con Agricoltori-Custodi e con la Mostra micologica allestita dall’Associazione Micologica Sarda Putifigarese – Onlus.

12 Novembre 2013