“Coup de théâtre del Sindaco Lubrano”
Nella seduta consiliare di ieri Lubrano avrebbe dovuto spiegare perché il PD ha fatto dimettere due assessori, Ceam non intende partecipare alle riunioni di maggioranza dopo avere intimato un penultimatum e aver deciso di confermare l’Assessore Riva, Alguerosa propone la sostituzione dell’assessore Caula con un Consigliere Comunale e la Lista Lubrano attacca in modo violento sulla stampa Lubrano e il PD per la protratta rissa sulle poltrone. Invece è riuscito a interpretare in modo al tempo stesso comico e farsesco il suo ruolo. Ha fatto una vera e propria rivisitazione in chiave caricaturale della carica di primo cittadino. Avrebbe dovuto intervenire per spiegare i motivi della crisi che attanaglia la maggioranza di sinistra fin dall’inizio del mandato e invece, con un coup de théâtre e con toni bellicosi, ha accusato il consiglio comunale e, in primo luogo, la maggioranza di sinistra ed il consigliere del PD Daga, di remare contro l’Amministrazione.
Siamo costretti a ricordare a Lubrano che in 15 mesi di mandato l’Amministrazione ha proposto al Consiglio Comunale 2 soli provvedimenti di un qualche significato: la Circonvallazione, progettata e finanziata con 10.500.00 di euro – che Lubrano sta rischiando di perdere- dalla precedente Amministrazione di centrodestra, e una variante al Piano Particolareggiato delle sottozone B1 e B2 che è stata rispedita al mittente per il fuggi fuggi della sinistra in consiglio. Un provvedimento, quest’ultimo, che avrebbe consentito lo sblocco di centinaia di pratiche edilizie paralizzate con l’avvio di cantieri per svariati milioni di euro e qualche centinaio di posti di lavoro.
L’ordine del giorno del Consiglio Comunale è regolarmente costituito per il 90% da argomenti e temi proposti dall’opposizione. È risaputo che da 15 mesi Lubrano è impegnato nelle spartizioni delle poltrone ed ha perso di visto il motivo per cui s’è candidato: fare il bene della città che nell’ultima estate ha presentato un volto che vorremmo dimenticare. Nel frattempo gli algheresi, che affrontano un momento difficilissimo, non hanno avuto nemmeno il piacere di vedere attuati i provvedimenti che Lubrano aveva promesso per i primi cento giorni di amministrazione.