“Cultura delle tradizioni enogastronomiche”: quinto appuntamento a Sa Mandra
Al giro di boa la rassegna “La cultura delle tradizioni enogastronomiche fra sapere e ricerca”, il percorso in dieci tappe proposto dalle aziende agrituristiche algheresi Sa Mandra e Barbagia, lungo il quale poter scoprire e riscoprire sapori e saperi della migliore tradizione rurale del nostro territorio.
Domani, sabato 4 maggio, il quinto appuntamento a Sa Mandra. A dimostrazione di come il cibo sia anche veicolo e strumento di divulgazione culturale Neria De Giovanni – scrittrice, editrice e critica letteraria – animerà la serata “A tavola con Grazia Deledda”, con la lettura di alcuni brani tratti dai più famosi romanzi nei quali il premio Nobel descrive i piatti tipici della tradizione nuorese e dispensa consigli per la loro preparazione. Inoltre, sarà proiettato un eccezionale documentario sulla Deledda a Roma che contiene una rarissima intervista radiofonica alla scrittrice. Neria De Giovanni ha dedicato 12 volumi a Grazia Deledda e dal 2003 al 2009 ha presieduto il Consorzio Letterario “Parco Grazia Deledda”; nel 2008 ha pubblicato per Il leone verde edizioni “A tavola con Grazia – Cibo e cucina nell’opera di Grazia Deledda”, che contiene anche le ricette dei piatti descritti dei libri deleddiani. Al menù di Sa Mandra, ispirato al tema della serata, saranno abbinati i vini Vermentino, Monica e Cannonau dell’azienda vinicola Parpinello di Alghero e la Malvasia di Bosa. Per maggiori informazioni e per le prenotazioni si può contattare Sa Mandra ai numeri 079999150 e 3332447521.
Venerdì 10 maggio, invece, serata a tutta birra con la collaborazione del ricercatore di Porto Conte Ricerche Luca Pretti. “Birre in tavola” sarà l’occasione per scoprire come abbinare i diversi tipi di birra alle pietanze proposte dalla cucina di Sa Mandra, nonché per conoscere le origini di questa bevanda antichissima e la sua evoluzione nella storia.