“Eco…logica”: mostra a Palazzo Ducale
Undici tavole tecniche interamente dedicate al tema della produzione energetica che nasce dalle fonti rinnovabili e dalla sostenibilità ambientale. E’ la mostra dal titolo “Eco…logica” che verrà ospitata a Palazzo Ducale dal 18 al 25 ottobre nella sala Duce. La mostra rimarrà aperta al pubblico tutti i giorni, esclusa la domenica, la mattina dalle 9.30 alle 13.30 e il pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30. L’allestimento si inserisce nel progetto “Eco… logica, esperienze, pensieri e stili di vita sostenibili” attuato dall’assessorato alle Politiche ambientali e verde pubblico del Comune di Sassari e finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna con l’obiettivo di sensibilizzare studenti e cittadini sulla semplicità di molte azioni quotidiane che possono essere messe in campo per vincere la sfida alla sostenibilità ambientale.
Il progetto prevede diverse attività, in particolare il seminario ospitato al Ceas lago di Baratz in programma dal pomeriggio del 18 ottobre e per tutta la giornata di sabato 19 con esperti nazionali che affronteranno alcuni degli aspetti più rilevanti del tema “Comunicare l’Ambiente”. L’incontro, destinato ad un pubblico di 30 partecipanti, è rivolto a giornalisti, insegnati ed operatori della comunicazione ambientale.
Il 24 ottobre infine evento conclusivo del progetto: alle 15.30 la sala Duce ospiterà la tavola rotonda sul tema “Governare la sostenibilità in ambito urbano: soluzioni, programmi, progetti ed opportunità per lo sviluppo delle nostre città”. L’incontro sarà moderato dal giornalista ambientale de La Repubblica Antonio Cianciullo. A conclusione della tavola rotonda i partecipanti sono invitati alla proiezione del film “The Age of Stupid” presso i locali del ristorante “Il Vecchio Mulino”.