“I Pirati” all’arrembaggio de “Le Bombarde Live Beach”
Prosegue la programmazione dei Giovedì in musica de Le Bombarde Live Beach. Questa sera, sul palco, nel meraviglioso scenario della spiaggia de Le Bombarde ad Alghero, si esibiranno i “Pirati”. La band “Pirati” nasce nell’estate del 2011 dall’incontro di tre musicisti algheresi, attivi da anni nel panorama musicale del territorio: Angelo Salaris e Antonio Fortunato, rispettivamente basso e chitarra degli “Slaves” e Sergio Intellisano, batterista degli Amost Done For. Il trio si pone come obiettivo principale quello di ridare valore alla musica che ha fatto conoscere l’Italia in tutto il mondo e di dimostrare che la lingua italiana può adattarsi a tutti i sound. Inizia cosi una meticolosa selezione dei brani che porta il gruppo a ridare voce sia agli autori che hanno rappresentato l’avanguardia musicale italiana degli anni ’70/’80 (Ivan Graziani, Pino Daniele, Eugenio Finardi, Lucio Dalla, Zucchero ecc.), che ai più moderni come Elio e le Storie Tese, Jovanotti, Neffa e Negrita.
Il progetto “Pirati” così, ottiene un ottimo successo sui palchi dei vari club e pub dell’isola ma non per questo si dimostra statico, anzi presto il trio a lavorare alla stesura di propri brani inediti in italiano che da lì a poco, unendo e amalgamando le diverse influenze musicali e stilistiche di ogni membro, prenderanno forma. L’evoluzione della band continua e durante l’estate 2012 fa il suo ingresso nella “ciurma” Danilo Lutzoni, anche lui membro degli Almost Done For, che sostituisce nel ruolo di cantante Angelo Salaris, il quale si dedicherà approfonditamente al basso.
I “Pirati”, in quartetto, ottengono un nuovo sound ancora più graffiante e raffinato, grazie al quale arrivano nelle piazze sarde e conquistano l’occasione di esibirsi di dividere il palco con artisti e cabarettisti di fama come Sergio Sgrilli e Paolo Migone (Zelig), Alberto Farina (Colorado Cafè), confermando, in queste occasioni, il già collaudato spettacolo, un connubio tra buona musica ed un pizzico d’ironia ed umorismo, già tratto caratteristico e consolidato della band.