“Il Santissima Trinità si conferma ospedale multispecialistico”
Proseguono le visite del presidente della Regione negli ospedali della Sardegna con l’obiettivo di metterne in luce punti di forza, esigenze e criticità con i vertici delle Aziende sanitarie e il personale medico e infermieristico. Oggi il presidente Ugo Cappellacci e l’assessore della Sanità Simona De Francisci, accompagnati dal direttore generale della Asl 8 Emilio Simeone, hanno effettuato un sopralluogo al Santissima Trinità di Cagliari. Tra i reparti visitati, Radiologia, Urologia, Cardiologia, Psichiatria e Chirurgia. La struttura del quartiere di Is Mirrionis resta un punto di riferimento per Cagliari e lo diventerà ancor di più nei prossimi anni quando saranno completati i progetti di miglioramento in atto, soprattutto sul fronte della dotazione tecnologica e strutturale.
“Questo ospedale – ha sottolineato il presidente Cappellacci – fa parte di quella rete sanitaria di cui Cagliari dispone e la cui importanza ovviamente va oltre il bacino di utenza del capoluogo. La Regione ha investito e continuerà a investire ingenti risorse per un ulteriore miglioramento del presidio, con l’obiettivo di creare un polo sanitario multispecialistico e garantire ancor di più il diritto alla salute dei cittadini”.
Di investimenti, progetti e riordino dell’ospedale ha parlato anche il direttore generale Simeone. Per ora sono disponibili circa 50 milioni di euro a fronte di un ammontare di circa 105 milioni complessivi per la realizzazione di tutti gli interventi. Tra questi, è prevista la creazione di un blocco centrale operatorio, il sistema di passaggi sotterranei tra i vari edifici dell’area ospedaliera, l’attivazione di nuove specialità medico-chirurgiche aggiuntive rispetto a quelle oggi operative, la razionalizzazione e la concentrazione di attività oggi distribuite in altri presidi cittadini.
Alla fine della visita, si è tenuto un confronto tra il presidente, l’assessore e i medici dei vari reparti che hanno evidenziato i problemi e le esigenze, anche quotidiane, dell’ospedale di Is Mirrionis.
Il Santissima Trinità è un ospedale multispecialistico che conta 18 reparti di degenza, 9 servizi e un Pronto soccorso, con 350 posti letto totali. Tra il 2009 e il 2011 il numero di utenti è cresciuto dell’8 per cento, attestandosi nel 2011 a oltre 15mila pazienti ricoverati. Il Pronto soccorso nel 2012 ha fatto segnare oltre 33mila utenti (di cui oltre 20mila codici verdi). I dipendenti totali dell’ospedale sono 1.076.