“Il solito ritornello di una certa opposizione”
Leggendo il solito intervento del Capogruppo del PDL, mi sono reso conto che la mistificazione della realtà non ha limiti e che ormai è chiaro a tutti chi siede in Consiglio per il bene della città e chi lo fa per ritagliarsi spazi di visibilità.
Credo sia utile ricordare all’ex Sindaco alcuni fatti. Intanto, non va dimenticato che nei circa dieci anni del suo mandato abbiamo assistito ad un costante aumento dei tributi locali, fino a sfiorare i massimi previsti dalla legge. In riferimento all’IMU, l’attuale amministrazione ha variato di pochissimo le aliquote stabilite dal Commissario di Cappellacci, facendo i salti mortali per chiudere il bilancio. Alcuni passi verso i meno abbienti sono stati fatti e nei prossimi mesi gli interventi saranno ancora più incisivi.
Il mio omonimo non ha inoltre tenuto il conto dei debiti fuori bilancio che in soli 6 mesi abbiamo dovuto riconoscere: circa 4.500.000 euro. Preannuncio già che l’anno nuovo non sarà migliore. Immagino che da una certa parte dell’opposizione arriveranno ottimi suggerimenti su come far fronte all’effetto combinato dell’emersione di una tale mole di debiti e la riduzione dei trasferimenti pubblici.
In un contesto ben più complesso del previsto, questa amministrazione è riuscita a portare a casa alcuni importanti risultati. Intanto, durante il 2013 la città beneficerà di circa 1.000.000 di euro a favore dell’occupazione. Fondi regionali, per i quali gli assessorati competenti hanno lavorato in maniera celere, predisponendo valide progettualità. Ricordo che l’opposizione non ha votato a favore dell’ultimo intervento da oltre 600.000 euro.
Non vado oltre, ci sarà modo per tirare le somme complessive di questi primi sei mesi, per ora credo sia sufficiente rispondere in maniera puntuale al solito ritornello di una certa opposizione.