“La passió italiana” ad Alghero
Josep-Lluís Carod-Rovira presenta il 1° giugno ad Alghero il libro ‘La passió italiana’, che gli è valso il prestigioso premio Octubre 2012 e in cui descrive l’influenza esercitata dalla cultura italiana su di lui e sui nomi illustri della cultura catalana. All’appuntamento, fissato alle ore 20 presso la Torre Sulis, interverranno, oltre all’autore, il Sindaco Stefano Lubrano, l’avvocato Elias Vacca e il presidente dell’Òmnium Cultural de l’Alguer Stefano Campus. Modererà l’incontro Joan Elies Adell, scrittore e direttore dell’Espai Llull di Alghero. L’evento è organizzato dalla Libreria Il Labirinto-Mondadori.
‘La passió italiana’ (Edicions 3i4), è un itinerario tra i luoghi della memoria finalizzato a ricostruire un’architettura di complicità e prossimità tra i Paesi Catalani e l’Italia. Gli ingredienti usati dall’autore per “cucinare” questo libro sono molto diversi: “C’è della prosa memorialistica, lirica, un quaderno di viaggio, ritratti letterari, ricerca storica e culturale, gastronomia, cinema e politica”, dice l’autore. Il viaggio personale di Carod-Rovira si ferma a “Roma, in Sicilia, ad Alghero e a Tabarca, l’unica isola abitata nel Paese Valenzano che fu ripopolata nel secolo XVIII dai genovesi”, spiega.
Josep Pla, Joan Estelrich, Joan Francesc Mira, Maria Antònia Salvà sono alcuni dei nomi che sfilano tra le pagine de ‘La passió italiana’, che è anche carica di aneddoti. Una importante tappa raccontata nel libro ha luogo ad Alghero, dove Carod Rovira si sofferma a raccontare alcuni aneddoti dei suoi vari viaggi nella Barcelonetta di Sardegna, regalandoci emozionanti e divertenti ritratti letterari di stimati algheresi, come Rafael Caria o Don Manunta tra gli altri. L’opera nasce da una scintilla, da una frase pronunciata dall’avvocato Josep Solé i Barberà a Carod-Rovira nel 1973, negli ultimi anni della dittatura di Franco, nella prigione di “La Model” a Barcellona: “Els catalans som uns italians frustrats” (noi catalani siamo italiani frustrati). Questa affermazione restò “conservata in un cassetto della memoria” dell’autore, dando luogo, anni dopo a ‘La passió italiana’.
Josep-Lluís Carod Rovira è stato il leader del partito Esquerra Republica de Catalunya e Vicepresidente della Generalitat de Catalunya (2006-2010). Attualmente si è ritirato dalla vita politica. È direttore della Cattedra su Diversità Sociale presso la Università Pompeu Fabra di Barcellona.