“Le altre donne” al Centroforme di Alghero
In occasione dell’8 marzo, Giornata internazionale delle donne, il Centroforme di via La Marmora propone una serata all’insegna della cultura. Un reading-concerto organizzato per sabato 9 alle 20.
Parteciperanno alla performance Giacomo Casti, voce, e Matteo Sau, chitarra, mentre gli allestimenti saranno curati dall’interior designer Tonino Serra, e incentrati sul tema pasquale. L’ingresso è libero.
“È difficile scorrere – si legge in una nota -, anche solo con la mente, l’opera e le suggestioni letterarie degli autori e delle autrici sarde senza incrociare donne, mogli, madri ed eroine di grande carattere, complessità e forza evocativa. Un pensiero, un ricordo e, soprattutto, la volontà di rendere giustizia a tutte le donne vittime di una società che, troppe volte, le ha relegate a semplici comparse o, peggio ancora, protagoniste di silenzio e sofferenza.
Le figure femminili rappresentano qualcosa in più che l’altra metà del cielo, nel lavoro dei nostri autori: esse sono spesso le vere portatrici del messaggio di apertura – culturale e spirituale – degli scrittori e scrittrici sarde, oltre che il simbolo stesso dei valori storici e “naturali” che non di rado si fanno coincidere con il ricco patrimonio di sapienze e modi di vita dell’isola di Sardegna.
Il fruscio del bosco, il suono femminino della natura cui allude in un suo romanzo Giuseppe Dessì, viene dunque fatto risuonare dalla voce di Giacomo Casti e dalle musiche e dal canto intenso di Matteo Sau, chiamati a interpretare alcune figure di donna dell’universo narrativo, presenze che dai capolavori letterari dimostrano di poter uscire con l’energia che è propria delle grandi creazioni letterarie, amplificando il fruscio delle pagine dei libri sino a farlo diventare il suono di un intero popolo”.