“L’Irap deve essere una certezza e non solo una promessa”
“Tutte le forze politiche devono abbandonare le schermaglie che caratterizzano questa vicenda e devono vigilare affinchè la dichiarazione del ministro Alfano si concretizzi”. Il Presidente della commissione Bilancio Pietro Fois è cautamente ottimista dopo l’incontro di ieri tra il presidente della Regione Ugo Cappellacci e l’esponente del governo nazionale.
“Non possiamo più tollerare – continua Pietro Fois – che le norme approvate dal Consiglio regionale, frutto anche di confronto tra maggioranza e opposizione, siano cancellate dal governo nazionale che così vanifica il lavoro dell’Assemblea e della commissione. Troppo spesso le nostre scelte forti e radicali, che potevano in maniera concreta aiutare il sistema economico dell’isola, sono state sistematicamente o impugnate dal governo o cassate dalla Comunità europea come aiuto di Stato”.
Fois sottolinea: “Siamo alle solite, alla vigilia della nuova Finanziaria le premesse che dovrebbero consentirci di varare un provvedimento forte e capace di aiutare la nostra economia rischiano di essere vanificate da uno Stato che si rivela completamente estraneo alle nostre esigenze e ai nostri diritti”.