“Lo Peix Retrobat”: degustazioni pescato locale ad Alghero
Questa sera alle ore 21.00 presso il Ristorante Movida, nell’ambito della rassegna gastronomica “Lo Peix Retrobat” (“Il pesce ritrovato”) si terranno delle degustazioni del pescato locale con tre birre del birrificio artigianale P3 Brewing di Sassari.
Domenica mattina gli atleti nazionali e regionali FIPSAS saranno i cacciatori virtuali di un safari fotosub finalizzato sia al riconoscimento delle specie ittiche presenti nel mare antistante la città di Alghero, che ad una ricognizione generale dello stato dei fondali. Nella serata di domenica, alle 19 presso il Ristorante Movida, si terrà la cerimonia di premiazione con lo svolgimento di una tavola rotonda dove il Prof. Lorenzo Chessa, biologo marino dell’Università di Sassari, illustrerà le specie presenti e la loro pesca a basso impatto ambientale.
La manifestazione comprende un aspetto di forte valenza educazionale ed etica con momenti di coinvolgimento pubblico e possibilità di assaggio di pietanze confezionate con le specie meno note, quelle del pesce di piccola pesca locale. “Ormai da anni, anche in sede comunitaria, – spiegano gli organizzatori – ci si interroga sul futuro degli stock ittici e su una gestione del prelievo. Alla luce di questi elementi è quindi necessario tentare di coinvolgere il consumatore in una scelta consapevole, partecipando ad una scelta gastronomica e nutrizionale che tenga conto della grande opportunità derivante dal pescato locale”.