“Nessun rischio perdita finanziamenti per l’Housing Sociale”

“Non c’è alcun rischio di perdita dei finanziamenti per l’Housing Sociale. L’Amministrazione sta portando avanti con determinazione e con reali intenzioni tutte le azioni in programma necessarie a dare alla città di Alghero una dotazione di alloggi per l’edilizia residenziale pubblica che non è stata data dalle Giunte Tedde”. E’ la risposta dell’Assessore all’urbanistica Massimo Canu alle dichiarazioni dei consiglieri di opposizione (Pdl) Marco Tedde, Michele Pais e Gianni Martinelli che avevano evidenziato come il comune di Alghero, non presentandosi all’incontro operativo per l’avvio delle procedure realizzative tenutosi il 16 Luglio a Cagliari, stesse rischiando di perdere oltre 7 milioni di euro per la realizzazione di 105 alloggi di edilizia sociale progettati dalla precedente Giunta di centrodestra.

“Stiamo intervenendo per porre rimedio al problema e per dare risposte certe alle difficoltà di trovare casa” – spiega l’assessore Massimo Canu. “E’ già progettato un intervento per 24 alloggi a Santa Maria la Palma con la richiesta di finanziamento di 5 milioni di euro; si sta portando avanti il programma dell’Housing Sociale che prevede risorse comunali, regionali e di Laore per un intervento complessivo di 13 milioni di euro per la costruzione di 105 alloggi. Su questa partita l’Amministrazione sta definendo la procedura insieme alla Regione e al soggetto aggiudicatario della gestione dei fondi per conto della regione stessa. L’allarme lanciato senza riscontri da parte dei consiglieri del Pdl si è rivelato inutile. Gli stessi uffici regionali, avvisati per tempo dell’impossibilità di presenziare all’incontro, leggendo la falsa notizia dei consiglieri del Pdl circa l’ incomprensibile possibilità di perdita dei finanziamenti, si sono detti esterrefatti per la superficialità con la quale si è commentato l’incontro del 16 Luglio. I Dirigenti della Regione sono rimasti sconcertati, loro sì, dalla bugia dei consiglieri del Pdl, i quali, senza alcuna conoscenza dei fatti, si sono arrogati il diritto di attribuire commenti a nome altrui con tale leggerezza”.

“Tra l’altro, Tedde, Pais e Martinelli – prosegue l’assessore all’urbanistica – dimostrano scarsa conoscenza del processo amministrativo avvenuto nel corso del loro stesso mandato, ignorando il fatto che il progetto sia stato realizzato, ed anche elaborato, dagli uffici tecnici del Comune e non solo da Architettura. Questo basterebbe a far capire quanto il tema sia stato preso in considerazione. Crediamo che invece ci sia da lavorare tanto su questo settore lasciato in passato ai margini. L’incontro del 16 Luglio è solo il primo di una lunga serie che si susseguiranno dopo che il soggetto aggiudicatario firmerà il contratto con la Regione. L’Amministrazione ha ben chiaro qual è l’iter”. Per l’assessore Canu si tratta di “una caduta di stile, quella dei consiglieri del Pdl, che fa il pari con la falsa notizia della sede del Tribunale assegnata all’Agenzia delle Entrate, con la falsa notizia dell’arrivo del Commissario sul conto consuntivo, con le smentite dei dati sulle affluenze turistiche che hanno gettato ombre sulla correttezza degli albergatori”.

22 Luglio 2013