“Orgoglioso e fiero della famiglia della Brigata Sassari”
Il presidente della Regione, Ugo Cappellacci, ha partecipato questa mattina alla festa del corpo della Brigata Sassari, celebrata a Macomer. “Questa di oggi è ancora un’altra circostanza – ha detto Cappellacci durante il suo discorso-, che ci ricorda con orgoglio come in passato, in continuità con il presente, i sassarini abbiano reso onore alla propria patria e abbiano combattuto, a costo della propria vita, per difendere l’Italia.
Questa giornata rappresenta, dunque, una rinnovata occasione per rendere un doveroso ringraziamento ai tanti valorosi combattenti che hanno saputo unire il sentimento di appartenenza alla Nazione con l’identità sarda: un’ulteriore testimonianza di un’immagine e un ruolo unificante che tutti i sardi ormai riconoscono a questa gloriosa Brigata e ai suoi componenti. Soldati, giovani uomini valorosi e rigorosi, divenuti rapidamente protagonisti della storia, incuranti del sacrificio e portatori degli ideali più alti, immagine simbolica della nostra Isola.
La Sardegna vive un momento particolarmente difficile: la gravissima crisi industriale sta mettendo a dura prova il sistema sociale ed economico della nostra terra. Il lavoro, la famiglia, i rapporti tra le istituzioni vivono una tensione senza precedenti. In momenti come questi, occorre ancorarsi ai valori più forti e cari. Occorre ricercare nei modelli, negli esempi più virtuosi, quello slancio di entusiasmo e convinzioni che consenta a un popolo, al popolo sardo, di superare gli ostacoli”.