“Pipistrelli a Porto Conte”: ultimo appuntamento
Altri due eventi di richiamo si inseriscono nel calendario di appuntamenti programmati dal Parco di Porto Conte per celebrare la giornata europea dei Parchi. Domenica prossima 26 maggio il complesso forestale di Punta Giglio sarà interessato da un fitto programma di attività legate all´evento conclusivo del progetto educativo sul ruolo ecologico del pipistrello svolto dai boy scout e una serie di prove sperimentali di mobilità sostenibile in area parco a cura delle guide esclusive del Parco di Porto Conte e dell´Ente Foreste della Sardegna della cooperativa Exploralghero.
Il progetto sul ruolo ecologico del pipistrello partito lo scorso anno, in cui ricorreva l´anno internazionale del pipistrello, ha visto il coinvolgimento dei gruppi scout Agesci di Alghero e del gruppo speleologico algherese. Rover e scolte sono stati invitati a realizzare dei nidi artificiali meglio noti come “bat-box” che sono stati poi installati in varie strutture alberghiere dell´area parco. L’obbiettivo era sensibilizzare le giovani generazioni sul ruolo ecologico del pipistrello, il più potente insetticida naturale. Basta pensare che un pipistrello in una notte è in grado di cibarsi di oltre un migliaio di zanzare. Un azione ecologica quindi importante che può essere utile per tenere alla larga i fastidiosi insetti.
Il programma della giornata prevede al mattino il raduno dei quattro gruppi scout nell´area di Punta Giglio dove si svolgeranno delle installazioni di bat-box e un momento di riflessione e condivisione sull´esito del progetto. Seguirà la consegna ufficiale da parte del presidente dell’Ente Parco ai gruppi scout di una serie di attrezzature da utilizzare in area parco durante le attività sociali: si tratta di un bagno chimico, una cisterna per l´acqua e un carello per trasportare il tutto. Il materiale rientra nell´ambito degli impegni assunti per la fruizione nel territorio protetto da parte dell´Ente Parco che ha sottoscritto qualche anno fa una specifica convenzione per creare un rapporto di collaborazione forte con i giovani rangers. A metà mattinata ci sarà inoltre la liberazione di una poiana da parte del centro di recupero faunistico di Bonassai dell´Ente Foreste della Sardegna. Una iniziativa fortemente voluta proprio per celebrare nel miglior modo la giornata europea dei parchi.
Nel pomeriggio il gruppo speleologico che ha seguito gli scout nella costruzione delle bat-box e illustrato loro notizie sul habitat elettivo dei pipistrelli cioè le grotte, illustrerà alle giovani marmotte le tecniche di discesa in grotta con prove pratiche nelle grotte presenti a Punta Giglio. Nel frattempo i tecnici dell’Ente Foreste della Sardegna e del Corpo Forestale parleranno con Rover e scolte dell’attività antincendio e dei progetti di coinvolgimento delle divise blu in attività di prevenzione. I lupetti invece saranno coinvolti dagli educatori del Parco in giochi natura e conoscenza del territorio.
Ma non è finita, per i visitatori del Parco ed in particolar modo coloro che hanno difficoltà a deambulare, grazie alla disponibilità delle guide esclusive del Parco di Porto Conte e dell´Ente Foreste della Sardegna afferenti alla coop. Exploralghero sarà possibile arrivare in cima al promontorio di Punta Giglio con un mezzo elettrico. “Si tratterà di vere e proprie prove di mobilità sostenibile in area parco- spiega il direttore del Parco di Porto Conte Vittorio Gazale- stiamo infatti studiando in collaborazione con le guide le migliori strategie di mobilità alterativa ed ad impatto zero per favorire l´accessibilità dei luoghi naturali anche a coloro che hanno difficoltà di deambulazione. Il nostro consiglio è sempre quello di godere della natura a piedi, ma è chiaro che il trekking non è per tutti. Ma è giusto garantire anche a chi non ha buone gambe di raggiungere i luoghi più meravigliosi del nostro parco.”