“Sguardi Visioni Storie”: due algheresi tra i finalisti
Si è svolta a Lanusei la terza edizione del concorso cinematografico “Sguardi Visioni Storie”, organizzato dall’associazione La Discoteca 1974 di Lanusei in collaborazione con la Cineteca Umanitaria Sarda ed con il patrocinio del Comune di Lanusei e Provincia Ogliastra. Il concorso, caratterizzato da tantissime iscrizioni (circa 150 i progetti presentati) ha visto 39 lavori sfidarsi nella tre giorni finale in tre distinte categorie: Cinema Sardegna con 8 partecipanti, Cinema Nazionale con 26 partecipanti, Videomaker con 5 partecipanti.
Tre i progetti vincitori in altrettante categorie: ovvero “070” di Ugo D’Eramo e Alessandro Stabilini nella sezione videomaker, “L’ultima volta” di Simeone Latini nella sezione Sardegna e “Paper memories” di Theo Putzu” nella sezione nazionale ed internazionale. In più la giuria ha deciso di assegnare quattro menzioni speciali a “Margerita” di Alessandro Grande, “Just play” di Dimitri Chimenti, “La visita” di Marco Bolle e “Matilde” di Vito Palmieri.
Tra i finalisti, a portare alto il nome della città di Alghero, i registi Benedetto A. Giordano con il corto “La rosa blanca de l’Alguer”, realizzato insieme ai ragazzi del liceo scientifico Fermi di alghero per la categoria Videomaker, e Gianfranco Fois con lo “Lo silenci troncat”, un docufilm sui bombardamenti subiti dalla città di Alghero durante la seconda guerra mondiale che si è avvalso di notevoli contributi storici tra testimonianze e filmati.
“Lo Silenci Troncat” di Gianfranco Fois è stato proiettato questi giorni nella terza edizione del Babel film festival di Cagliari, il primo concorso internazionale destinato esclusivamente alle produzioni cinematografiche delle minoranze linguistiche. Il Babel festival, in programma nel capoluogo sardo dal 2 al 7 dicembre, si onora dell’Alto Patrocinio del Parlamento europeo e del Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e presenta in programma 62 proiezioni cinematografiche, 42 film in concorso, 8 premi che saranno assegnati da 5 giurie diverse.
Nella foto: Gianfranco Fois
Autore della foto: Emilio Canu