Quale futuro per il centro storico?
Presso la sala Sari del Liceo Manno si è tenuto l’incontro dei tra i consorziati del centro commerciale naturale cittadino e i quattro candidati a sindaco della città. AlgheroInCentro incontra… il titolo dato alla tavola rotonda che mira a far emergere la posizione dei quattro aspiranti alla carica di primo cittadino sui temi individuati dagli esercenti del centro.
“Il CCN – spiega Emiliano Piras presidente del consorzio – ha come obiettivo principale la tutela del centro storico sia nel suo aspetto commerciale che artistico-culturale”. Preservare ciò che la storia ha lasciato e rendere sempre più appetibile per i turisti e vivibile per i residenti il nostro centro cittadino. Le due cose, spesso viste in contrapposizione, possono convivere e questo è il binario su cui CCN AlgheroInCentro si muove ma per farlo è necessaria una continua concertazione con la Casa Comunale, organo di tutela della democrazia e degli interessi comuni.
Con questo presupposto è stato chiesto l’incontro ai candidati, più che disponibili alla partecipazione. Pulizia, sicurezza, arredo urbano, viabilità e traffico, funzione sociale del centro, defiscalizzazione, sono alcuni dei temi emersi nell’assemblea preparatoria dell’incontro.