“Un Parco Urbano a Maria Pia”: Appello dei cittadini
Siamo del tutto convinti della necessità che Maria Pia diventi un grande parco urbano, per la gioia, la salute, il benessere, l’educazione di algheresi e ospiti. Quell’area può diventare il fulcro, la cerniera ambientale tra la città compatta, organizzata e riqualificata a partire dal suo nucleo storico, e la città a bassa densità, organizzata intorno a Fertilia e alle borgate.
Costruire il grande parco urbano di Maria Pia non è solo un intervento giusto di conservazione, rappresenta l’unico modo efficace e durevole di dare valore a quell’area.
Un parco urbano a Maria Pia può essere l’occasione per ripensare le funzioni e l’organizzazione delle aree di confine, avviando la riqualificazione dell’area del Lido e della Pietraia, ripensando il sistema delle attrezzature sportive e degli ospedali e della ricettività distribuita, avviando la riqualificazione dell’affaccio a Fertilia e il risanamento e la fruizione del Calich.
Parco urbano significa che in quell’area dovranno trovar posto solo le funzioni strettamente necessarie a questo uso, tentando – se possibile – di ripensare l’utilizzo del Palazzo dei congressi in questa direzione.
Proponiamo che venga decisa la costituzione del “Parco urbano di Alghero”, e venga bandito un concorso di idee preliminare per giovani architetti, urbanisti, paesaggisti per proporre alla città un insieme di progetti di cui discutere.
L’appello si può sottoscrivere al seguente indirizzo web: http://bit.ly/parco-urbano-maria-pia
Firmatari: Paola Alciator, Stefania Ambrogio, Gavino Arras, Fabio Bacchini, Ivan Blečić, Antonio Budruni, Domenico Canu, Barbara Capecci, Alessandra Casu, Nicolò Ceccarelli, Arnaldo Cecchini, Ignazio Chessa, Paola Correddu, Mauro Cossu, Graziamaria Cossu, Claudia Crabuzza, Giovanni Cugia, Andrea Faedda, Moreno Ferrari, Luigi Frau, Tore Frulio, Vittorio Guillot Francesco Indovina, Alessandra Labarbiera, Isabella Maiale, Loredana Maiale, Carlo Mannoni, Giovanna Mannoni, Salvatore Marino, Maria Teresa Masala, Antonio Meloni, Costantino Monti, Piero Muroni, Gianluca Muroni, Aldo Panti, Adelaide Vignola Marta Perucca, Totino Piras, Gianfranca Pirisi, Annamaria Pirisi, Edyvge Sanna, Francesco Sanna, Speranza Sanna, Davide Sanna, Carlo Sanna, Sara Sanna, Giovanna Serra, Barbara Silveri, Luciano Solinas, Stefania Stefanelli, Valentina Talu, Efisio Tilloca, Emilio Turco, Angelo Maria Varone, Gavino Zilaghe.