“Volti e storie di donne e di sport”: appuntamento a Sassari

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, la commissione Pari Opportunità del Comune di Sassari organizza per il 26 novembre alle 17 in sala Angioy al Palazzo della Provincia un incontro pubblico dal titolo “Volti e storie di donne e di sport”. Lo scopo è quello di affrontare il tema da un’ottica differente: non occhi pesti e corpi straziati ma muscoli guizzanti e flessuosi: guardare alla violenza mettendo al centro la forza femminile.

Interverranno Valeria Friggerio, che ha partecipato alla stesura della prima Carta dei diritti delle donne nello sport e Daniela Conti, componente della rete internazionale Fare. Saranno presenti inoltre e racconteranno la loro esperienza di sportive Carmen Usai, prima donna pilota in Italia, dirigente e allenatrice sportiva, Rosanna Baiardo della Nazionale di pallavolo, Barbara Teti, nazionale di pallamano, Nunzia Serradimigini, della nazionale di pallacanestro, Manuela Tesse, allenatrice Torres femminile Calcio, Jessica Pulina, giovane promessa dell’atletica leggera, Vanna Silanos, presidente di una società di calcio, Patrizia Canu, giornalista e allenatrice.

Coordina Maria Pina Casula, vice presidente della commissione Pari Opportunità del Comune di Sassari e presidente della Uisp. Durante l’evento la Cpo aderirà formalmente alla Carta europea dei diritti delle donne nello sport.

25 Novembre 2013