Raccolta differenziata ad Alghero, regole e orari
Revocate tutte le precedenti disposizioni per le utenze domestiche e le attività commerciali: col nuovo atto vengono rimodulati gli orari di esposizione e successiva raccolta dei rifiuti differenziati su tutti i quartieri urbani.
Il sindaco Mario Bruno ha firmato l’ordinanza (in vigore dal 19 agosto) propedeutica all’avvio del nuovo servizio di nettezza urbana di Alghero, in programma dal mese di ottobre. Revocate tutte le precedenti disposizioni per le utenze domestiche e le attività commerciali: col nuovo atto vengono rimodulati gli orari di esposizione e successiva raccolta dei rifiuti differenziati su tutti i quartieri urbani. Seguirà l’approvazione del rinnovato quadro sanzionatorio. L’obbiettivo è quello di incentivare la sensibilità dei cittadini verso la necessità di differenziare i rifiuti prodotti e la riduzione dei medesimi, con positive ricadute sulla misura del tributo dovuto dal Comune per il conferimento in discarica (ecotassa), parametrata in base alla percentuale di raccolta differenziata raggiunta.
Tutte le utenze domestiche delle zone GIALLA, ROSSA, BLU dovranno esporre i rifiuti differenziati oggetto del “Porta a porta” – cartone (martedì, giovedì e sabato) e plastica (lunedì, mercoledì e venerdì) – dalle ore 20 della giornata precedente il ritiro e non oltre le 6,30 della mattina. Plastiche e cartoni devono essere ridotti di volume e posizionati nell’immediata adiacenza dello stabile. Umido, secco residuo e vetro dovranno essere conferiti con cassonetti dalle ore 18 alle ore 6.30.
Le utenze delle zone VERDE (Centro Storico), GIALLO OCRA e VIOLA (Fertilia) dovranno esporre i rifiuti differenziati oggetto del “Porta a porta” dalle ore 6 alle ore 9 della mattina di ritiro, secondo il calendario allegato.
Le utenze delle zone MARRONE (Maristella, Guardia Grande, Santa Maria la Palma) dovranno conferire i rifiuti differenziati negli appositi cassonetti stradali, tutti i giorni dalle ore 18 alle 6.30.
Dopo una lunga fase di concertazione con i rappresentanti di categoria, è stato raggiunto l’accordo per migliorare e garantire l’adeguato decoro urbano. Cambieranno le regole per tutte le utenze non domestiche, esercizi commerciali, strutture ricettive, bar, ristornati e mercati fissi, con l’obbligo di differenziare per frazione merceologica tutte le categorie di rifiuti. Il conferimento dovrà avvenire tramite esposizione sul suolo pubblico nelle aree immediatamente adiacenti l’esercizio commerciale o di servizio o di mercato, in modo che sia inequivocabile l’attività di provenienza, nel rispetto della fascia oraria e nelle giornate stabilite nel calendario allegato. Al fine del miglioramento del decoro urbano, è vietato il mantenimento dei contenitori per la raccolta dei rifiuti sul suolo pubblico non in concessione successivamente alle operazioni di raccolta da parte della Ditta incaricata; mentre è consentito il mantenimento dei contenitori all’interno del suolo pubblico in concessione all’attività. In caso di oggettiva mancanza di spazi disponibili sufficienti per la custodia delle attrezzature all’interno delle attività commerciali o di servizio e in assenza di suolo pubblico in concessione, è consentito il posizionamento dei contenitori sul suolo pubblico, in area immediatamente adiacente l’attività interessata e in posizione stabilita dall’ufficio Igiene Urbana del Comune, previa acquisizione della concessione di suolo pubblico dell’area impegnata; in tal caso, i contenitori dovranno essere adeguatamente mascherati e chiusi con chiave al fine di evitare l’utilizzo degli stessi da parte di terzi e garantire il decoro urbano secondo caratteristiche coerenti con il contesto da condividersi con l’Amministrazione. Per tutte le attività commerciali è prevista una moratoria di mesi 6, entro i quali tutte le attività dovranno adeguarsi.
Ecco i calendari di conferimento (UTENZE DOMESTICHE) – (UTENZE NON DOMESTICHE) e la suddivisione per zone (CLICCA QUI).