Rafael Caria, venerdì la presentazione del documentario

Al documentario, realizzato dal giovane algherese Claudio Serra e da Michele Serra, hanno partecipato 14 persone che hanno conosciuto e frequentato Rafael Caria e che hanno raccontato episodi della sua vita e del suo impegno civico in 40 anni di attività. 

Venerdì 18 maggio, alle ore 18.00, presso la Sala Conferenze del Quarter, l’Òmnium Cultural de l’Alguer presenterà il documentario “Rafael Caria deu anys després”. Al documentario, che è stato realizzato dal giovane algherese Claudio Serra e da Michele Serra, hanno partecipato 14 persone che hanno conosciuto e frequentato Rafael Caria e che hanno raccontato episodi della sua vita e del suo impegno civico in 40 anni di attività.

Lo scopo del documentario non è solamente quello di celebrare e ricordare l’intellettuale algherese, ma è soprattutto quello di fare in modo che tutti i suoi studi e le sue pubblicazioni, tutta la sua attività culturale, sociale e politica sia conosciuta, utilizzata e valorizzata come si deve. Tutta la produzione culturale di Caria è patrimonio di tutta la comunità algherese.

Ed è un importante e imprescindibile punto di riferimento per chi vuole conoscere e studiare la passata e l’attuale realtà algherese e far in modo di non dimenticare tutti quegli algheresi, come Rafael Caria, che hanno dedicato buona parte della loro vita a favore della propria comunità. Aprirà la serata il Coro Matilde Salvador, diretto dal Maestro Paolo Carta, con una poesia di Rafael Caria musicata dalla compositrice valenciana Matilde Salvador, di cui, quest’anno ricorrono i cent’anni dalla nascita.

———————————–

Divendres 18 de maig a les hores 18,00 a la Sala Conferències del Quarter, l’Òmnium Cultural de l’Alguer presentarà lo documentari “Rafael Caria deu anys després”. Al documentari, que és estat realitzat del jove alguerés Claudio Serra i de Miquel Serra, han participat com testimonis 14 persones que han coneixut i freqüentat Rafael Caria i que han recontat episodis de la sua vida i del sou empenyo cívic en 40 anys de activitat. La finalitat del documentari no és solament aquella de celebrar i arrecordar l’intel·lectual alguerés, ma sobretot aquella de fer en manera que tots los sous estudis i les sues publicacions, tota la sua activitat cultural, social i política vengui coneixuda, emprada i valoritzada com pertoca.

Tota la producció cultural de Caria és patrimoni de tota la comunitat algueresa i és un important i imprescindible punt de referiment per qui vol conèixer i estudiar la passada i l’actual realtat algueresa i fer en manera de no olvidar tots aquellos algueresos, com Rafael Caria, que han dedicat bona part de la vida d’ellos en favor de la pròpia comunitat. Obrirà la tardada la Coral Matilde Salvador dirigida del Mestre Paolo Carta amb una poesia de Rafael Caria musicada de la compositora valenciana Matilde Salvador, de la qual, pròpio enguany, recurrin los cent anys de la nàixita.

15 Maggio 2018