I ragazzi della 4’ A del Manno e l’analisi testuale di “Poesies i Cançons”
Martedì 7 giugno gli alunni della IV A del Liceo Classico Manno si cimenteranno nell’analisi letteraria dei testi poetici contenuti in “Poesies i Cançons”, libro antologico di Antonello Colledanchise, Preside del Liceo Classico “Manno” di Alghero
Coordinati dalla Prof.ssa Rita Camerada, i ragazzi della IV A del Liceo Manno dovranno applicare le stesse regole che utilizzano per l’analisi dei testi di Leopardi, Foscolo, Ungaretti, Saba, insomma dei grandi classici della Letteratura Italiana. Quindi andranno a caccia di figure retoriche e stilistiche, non solo, ma tenendo sempre presente il contenuto.
Non sarà facile, perché Antonello Colledanchise è stato il 1° dei cantautori algheresi a scrivere canzoni così come si scrive una poesia, i suoi testi sono pieni di allitterazioni, di metafore e di mille spunti stilistici che da una parte abbelliscono il verso, dall’altra forse lo rendono un po’ più ermetico. Cominciò a scrivere in algherese ai primi degli anni ’70: fino ad allora la maggior parte delle canzoni algheresi avevano contenuti più leggeri con tematiche quasi sempre ristrette alle bellezze della propria città o all’amore sofferto e non contraccambiato. Quando nel 1980 Colledanchise vinse il Primo Premio Città di Ozieri per la sezione algherese, la giuria annotò che finalmente la poesia algherese si stava allontanando dai soliti canoni della cartolina illustrata per cantare emozioni universali: si trattava di “Lo corral de vidre”. Antonello Colledanchise ha vinto numerosi premi di poesia locali ed internazionali, per arrivare a “Lo lladre” che nel 2012 vinse il primo premio “R. Sari” di Poesia Algherese organizzato dall’Obra Cultural.
La scelta della classe IV A è dovuta al fatto che con questa classe la Prof.ssa Camerada ha già altre volte sperimentato questo tipo di didattica alternativa, per es. col poeta algherese Antonio Coronzu che, negli anni 60, sperimentò forme di ermetismo nella poesia algherese.
“Questi ragazzi- dice il Preside Colledanchise- sono particolarmente bravi nell’analisi testuale e sarà per me un onore sottoporre i miei testi alla loro attenta lettura”. Antonello Colledanchise ha avuto il merito di esportare la sua produzione poetica algherese, cantando in Spagna, Francia, Portogallo, Grecia, Brasile e altre nazioni, ottenendo sempre un grande successo di pubblico e di critica.
Il libro “Poesies i cançons” edito con i tipi della Edes editrice di Sassari nel 2013, fu inserito nella Collana “La Biblioteca di Babele”, curata dall’esimio Prof. Nicola Tanda, esperto in Poesia del Novecento e già docente di Letteratura Italiana presso l’ateneo sassarese; il libro inun anno esaurì tutte le copie della prima edizione tanto che la Edes volle stampare una seconda edizione nel 2014. Oltre alla Prof.ssa Rita Camerada, parteciperanno all’incontro la Prof.ssa Enza Castellaccio e la cantante Franca Masu, in veste di lettrice ed esperta di poesia algherese.