I ragazzi dell’Istituto Comprensivo n. 3 partono per il “Viaggio della Memoria”
Le Classi 3C, 3B, 3D e 3E della Scuola Media dell'Istituto Comprensivo n.3 di Alghero visiteranno i campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau, la Cracovia ebraica e il Museo Schindler, luoghi-simbolo della Shoah.
Le Classi 3C, 3B, 3D e 3E della Scuola Media dell’Istituto Comprensivo n.3 di Alghero, dei plessi Via Biasi e Santa Maria La Palma, accompagnati dai docenti Franco Arras, Mariella Carboni, Vanna Dettori, Caterina Gallo, Giusy Pascalis, Silvia Solinas e Daniela Tilloca, insieme alla dirigente scolastica Paola Masala, partiranno dal 20 al 24 Marzo per un viaggio della memoria in direzione Cracovia. Durante la permanenza in Polonia gli studenti visiteranno, oltre ai campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau dove i nazisti tra il 1942 e il 1945 uccisero più di un milione di persone, la Cracovia ebraica e il Museo Schindler, luoghi-simbolo della Shoah.
Si tratta della parte formativa centrale di un percorso didattico avviato nei mesi scorsi con il progetto “Oswiecim” ideato della professoressa Vanna Dettori, con l’obiettivo di formare testimoni in grado di continuare la trasmissione della memoria della Shoah e dei genocidi nazisti alle generazioni future. La storia ci chiama ad una responsabilità di cui dobbiamo farci carico tutti insieme. Ciascuno di noi può essere protagonista della storia futura se è consapevole del passato. Questa iniziativa avrà la collaborazione del Comune di Alghero, che ha manifestato la sua volontà di partecipare al progetto didattico che sta svolgendo la Scuola Media dell’Istituto Comprensivo n.3 di Via Biasi e Santa Maria La Palma.
Inoltre questo viaggio di istruzione è collegato al progetto internazionale Etwinning “The Holocaust and The Righteous” creato della professoressa Daniela Tilloca, che permetterà ai ragazzi di Alghero un incontro formativo con i ragazzi polacchi della scuola “Zespół Szkół Samorządowych nr 1 w Limanowej” durante i giorni del loro soggiorno a Cracovia, e sempre all’interno di questo scambio internazionale i ragazzi della scuola “1st Junior High School of Byron, Gymnasio Karea”, di Atene, visiteranno Alghero per incontrare i loro colleghi algheresi nel mese di maggio.
Di ritorno dal viaggio il gruppo proseguirà il percorso didattico, per riflettere sull’esperienza vissuta e comunicare alle rispettive famiglie e a tutta la città quanto elaborato all’interno del progetto, anche con la realizzazione di una mostra fotografica che, presumibilmente, verrà organizzata verso la fine del mese di maggio e le prime settimane di giugno.