Rally, Alghero e il Parco di Porto Conte protagonisti con gli eventi “green”
Questa sera l’apertura dell’Area Green nel Piazzale della Pace. Domani e sabato i tour dimostrativi al Parco di Porto Conte
La città di Alghero e il Parco di Porto Conte sono pronti per immergersi nell’atmosfera del Rally Italia Sardegna 2021. Questa sera, alle 19, nella banchina del Porto partirà la competizione organizzata dall’Automobile Club d’Italia con il supporto della Regione Sardegna. Contestualmente verrà inaugurata l’area Green nel Piazzale della Pace. Stand espositivi e l’auto di Extreme E.
Diversi gli stand espositivi presenti nell’area Green del Rally Italia Sardegna che resterà aperta dalle 10 alle 22 sino alla giornata di domenica 6 giugno. Ma la curiosità maggiore è legata alla presenza di un veicolo elettrico Extreme E, che proprio recentemente ha attirato l’attenzione del principe William in Scozia. Extreme E è una serie automobilistica di rally ideata dalla FIA (Federazione Internazionale dell’Automobile) dedicata esclusivamente a SUV elettrici prodotti dalla Spark, che si chiamano Odyssey 21. Le vetture sono uguali per tutte le squadre e le gare si svolgono in parti remote del pianeta come la foresta amazzonica o l’Artico, scelte per aumentare la consapevolezza su alcuni aspetti del cambiamento climatico.
Le iniziative con le scuole. Particolarmente importante l’appuntamento in programma venerdì mattina, sempre nel Piazzale della Pace, con gli alunni delle scuole elementari. Si parlerà di educazione stradale, educazione ambientale (con la collaborazione del Parco di Porto Conte) ed educazione sportiva. Si tratta del progetto “WRC nelle scuole”, già proposto nei giorni scorsi in altri istituti scolastici del territorio.
Le auto del futuro al Parco di Porto Conte. L’altra location privilegiata del Rally Italia Sardegna in versione green è il Parco di Porto Conte. Nelle giornate di venerdì e sabato, autorità e giornalisti avranno l’opportunità di sedersi a bordo di alcuni veicoli elettrici che molto presto potremo vedere nella competizione mondiale. Sabato mattina, invece, in collaborazione con MC Watt è in programma un tour promozionali che toccherà vari centri cittadini della Rete Metropolitana del Nord Sardegna con l’utilizzo di veicoli di produzione di serie “full electric”, ibridi e/o alimentati con biometano e/o idrogeno.