Rally ed eventi, il divertimento è senza tregua
Dopo il bagno di folla nella giornata inaugurale, anche oggi e domani eventi nel cuore della città
Rally Italia Sardegna 2016 entra nel vivo e l’entusiasmo dei tifosi è alle stelle. Dopo lo straordinario bagno di folla di mercoledì, in occasione della serata inaugurale della tappa italiana del World Rally Championship, oggi il grande circo automobilistico si è spostato a Ittiri per la prova super speciale d’apertura. Anche nella capitale del Coros, storica regione del Nord Sardegna, lo spettacolo è assicurato. All’Ittiri Arena lo show sarà dentro e fuori dal circuito. Mentre i pretendenti al titolo iridato si sfideranno sul tracciato da due chilometri in una crono ad alto tasso di spettacolarità, tra dossi e guardi artificiali, l’Arena allestita per l’occasione ospiterà una grande area espositiva, dedicata all’eccellenza del “made in Sardegna”.
Proprio come a “Casa Sardegna”, la straordinaria vetrina per l’enogastronomia, l’artigianato e il folclore isolani, ospitata nella suggestiva area del Forte della Maddalena, ormai recuperata all’incuria e al degrado per essere trasformata in un vero e proprio gioiello al centro di Alghero, tra il porto, la piazza civica e il lungomare. A “Casa Sardegna” lo spettacolo è previsto anche per stasera alle 19 con il jazz dei Beat Experiment. Alle 20 nella Cosmosfera all’interno del “villaggio vip” il Consorzio di tutela del Vermentino di Gallura offrirà ai propri ospiti una selezione di interessanti degustazioni. Il rientro dei piloti è previsto entro le 21. In tempo per il concerto dei Barrio Sud, ai bastioni Magellano, in programma per le 21.30. A chiudere, sempre sul palco dei bastioni Magellano, “Noche latina” con Edgar Latino DJ e la scuola di ballo latino americano.
Domani le auto si daranno battaglia tra Ardara, Ozieri Tula, Castelsardo, Tergu e Osilo. Prima di tornare nel grande paddock di Alghero, transiteranno a Sassari, in piazza d’Italia, per l’ennesimo abbraccio con i supporter di una edizione di Rally Italia Sardegna in cui l’entusiasmo del pubblico la sta facendo da padrone. Il ritorno ad Alghero dei piloti del Rally storico è previsto per le 18, mentre i concorrenti del Wrc 2016 rientreranno tra le 18 e le 21. Da quel momento in poi, come ogni giorno, gli appassionati potranno ammirare le auto delle più prestigiose case automobilistiche in gara. Intanto dalle 19 a “Casa Sardegna” ci sarà un momento dedicato in particolare alle tradizioni di Usini, con il gruppo Folk San Giorgio e il maestro Giuseppe Cadeddu. Alle 21.30 l’arte di strada incontra il rally con i giochi di fuoco e led di Gionata Loi, ai bastioni Magellano. Ma il clou della giornata è senz’altro rappresentato dalla chiusura con dj Ringo, uno dei pezzi da novanta della radiofonia italiana, sul palco dei bastioni Magellano dalle 22.15 sino a notte fonda.