Rame rubato, sequestrate 2 tonnellate e mezzo a un’azienda di Arbatax
L'operazione condotta dalle Fiamme Gialle a livello nazionale ha visto coinvolte forze di Polizia, dogana e monopoli, autorità di pubblica sicurezza: 28 pattuglie per un totale di 61 agenti.
Nell’operazione, effettuata dalla Guardia di Finanza nell’ambito di un piano nazionale tendente a contrastare l’escalation dei furti di rame, sono state coinvolte forze di polizia, dell’agenzia delle dogane e monopoli e delle autorità provinciali di pubblica sicurezza. Ben 28 le pattuglie delle Fiamme Gialle messe in campo per un totale di 61 militari ad ispezionare minutamente attività di rottamazione e commercio di materiali ferrosi. Tra le attività operanti nel settore è stata individuata una società di Arbatax .
I militari ispettivi hanno ritrovato nel piazzale dell’azienda un consistente quantitativo di matasse di rame, di cui una parte già sistemata su un pick-up, rponta per essere trasferita e venduta. Il continuo aumento dei furti di rame nei cantieri edili o addirittura nei depositi con materiale elettrico o telefonico ha dato le stura ad una operazione di contrasto in grande stile per indagini ispettive che hanno portato alla denuncia di tre persone per ricettazione. Dopo questi primi accertamenti l’attenzione si concentrerà su eventuali irregolarità di carattere fiscale.