Rassegna del Gesto “V” , a Santa Maria La Palma undici giorni di spettacoli e cultura
Un percorso di arte e di approfondimento culturale che si svolge nella borgata di Santa Maria la Palma.
Prosegue, con grande successo di pubblico ed interesse, la Rassegna del Gesto “V” (leggi Quinta) per animare l’estate catalana con un programma di iniziative cominciate il 16 Luglio e che si concluderanno il 26 luglio prossimi. Un percorso di arte e di approfondimento culturale che si svolge nella borgata di Santa Maria la Palma e che vede al centro dell’attenzione la potenza espressiva del Gesto umano nelle sue molteplici espressioni artistiche.
Il calendario delle iniziative.
Il 16 e 17 Luglio si è inaugurata la quarta edizione della Rassegna con due lavori della Compagnia Viaggiante di Burattini e Marionette Is Mascareddas e a seguire, il 18 Luglio la tessitrice e allevatrice di bachi da seta di Orgosolo Maria Corda ha raccontato 200 anni di storia e di tradizioni della nostra terra e domenica 19 Luglio con una serata dedicata al gesto pittorico dell’artista William Turner curata da Giorgio Donini.
A seguire in calendario anche produzioni dell’Ass. Teatrale Analfabelfica a partire il 20 luglio con “Le Baccanti” di Euripide, il 22 luglio con la “Cenerentola”, liberamente tratto dall’opera buffa di Gioachino Rossini ed il 23 luglio con “Romeo e Giulietta” di William Shakespeare
Il 21 luglio, Bruno Manunza racconta il suo libro fotografico“Natura e Civiltà nella provincia di Sassari”, con interventi del biologo ambientalista Toni Torre. La serata è a cura dell’Obra Cultural de l’Alguer e della Libreria Cyrano di Alghero.
Il 24 luglio – “Le Botteghe Artigiane nel racconto dei gesti di una volta” a cura di Mario Sau autore, insieme alla sua famiglia, della donazione al “Museo dei Segni sul Legno” di Sorgono di una delle più importanti collezioni di pezzi lignei realizzati dal padre, il Maestro Intagliatore Antoneddu Sau. In occasione della serata un’esposizione di alcuni manufatti lignei renderà omaggio all’artigiano algherese Paolo Delrio, introdotti da Antonio Michele Urtis.
IL 25 luglio – “La Vita è l’arte dell’Incontro” Max De Tomassi, conduttore ed ideatore della trasmissione radiofonica “Brasil” e “Suoni e culture dal mondo”di Rai Radio1, si racconta nell’anno dedicato alle relazioni tra l’Italia e l’America Latina, presentato dal giornalista dell’Unione Sarda Matteo Sau. Un racconto di vita e di musica in una borgata di periferia, dove una periferia, come il Brasile, diventa Mondo.
Domenica 26 luglio chiude la Rassegna lo spettacolo “V” (Quinta) a cura dell’Analfabelfica. Spettacolo di teatro del movimento, tra la Sinfonia n°5 di Beethoven ed il Mito della Caverna di Platone. Anche quest’anno si sta portando avanti l’iniziativa “Salviamo un Progetto”, con una raccolta di fondi libera a sostegno di un progetto culturale portato avanti da una realtà attiva nel luogo. La Rassegna del Gesto “V” persegue la sostenibilità ambientale anche nella App. Nettuno 2.0 realizzata dalla Design.Ladyoak.
La manifestazione curata dall’Analfabelfica, in collaborazione con l’Obra Cultural de l’Alguer e l’Ass. Impegno Rurale, si avvale del Patrocinio e della Condivisione del Comune di Alghero, Assessorato alla Cultura e della Fondazione Meta
Inizio spettacoli : ore 21.00 Ingresso: libero