Rassu: nessun blocco dalla RAS al Piano Urbanistico di Sassari
“Mio malgrado mi trovo costretto a precisare ancora una volta, senza alcuno scopo polemico ma per dovere di chiarezza, l’obiettiva posizione della Regione in merito all’iter procedurale del Piano Urbanistico di Sassari. L’Assessorato dell’Urbanistica ha sempre offerto e sta continuando a offrire il massimo supporto al Comune di Sassari per una risoluzione rapida ed esaustiva di tutte le criticità ancora presenti”. Lo ha detto l’assessore regionale dell’Urbanistica, Nicola Rassu, in seguito alla polemica che si è aperta in merito al Piano Urbanistico di Sassari.
“Nonostante la forte volontà di dare il prima possibile al territorio e alla comunità di Sassari uno degli strumenti principali di sviluppo, l’Amministrazione regionale deve rispettare il disposto legislativo previsto dal Piano Paesaggistico Regionale e non può suo malgrado omettere i necessari passaggi procedurali che portano al completamento dell’attività di copianificazione, questo anche a causa della mancanza dell’indispensabile documentazione prevista dalle norme di legge citate e richiesta agli uffici comunali a più riprese dalla Regione ma che ad oggi non risulta pervenuta sui tavoli dell’assessorato”, ha proseguito l’esponente dell’Esecutivo.
“L’ampia disponibilità dimostrata fino a oggi dalla Regione è evidenziata dalle costanti riunioni avute con i rappresentanti del comune di Sassari l’ultima delle quali è stata convocata per il 16 e il 17 appena trascorsi ma alla quale, con nostra grande sorpresa, non si sono presentati i rappresentanti dell’amministrazione sassarese senza nessuna comunicazione ufficiale e giustificazione in merito”, ha aggiunto Rassu.
“Per sgombrare il campo da nuovi dubbi è bene ricordare per l’ennesima volta che l’assessorato dell’Urbanistica, ha presentato al Comune le proprie osservazioni nel merito in maniera più che esauriente, come ribadito inoltre, nella nota dell’8 marzo 2013 inviata dagli uffici regionali all’amministrazione comunale sassarese. Senza bisogno di dilungarsi in una cronistoria dettagliata, e che siamo comunque pronti a pubblicare, sono a noi molto chiari i vari passaggi intercorsi dal 2006 a oggi. In osservanza delle norme vigenti, alle quali non è possibile ovviare, l’iter del Piano urbanistico sta evidenziando problematiche tecniche che ancora sussistono e che il Comune era chiamato a risolvere”, prosegue Rassu.
“Non vi è nessuna volontà politica di bloccare o rallentare i tempi di approvazione del Puc, come troppo spesso si sente dire strumentalmente e anzi la nostra intenzione resta quella di offrire al comune tutti gli strumenti necessari per dirimere ogni problematica tecnica e procedurale tanto che, considerato l’annullamento della riunione programmata per oggi a causa dell’assenza dei rappresentanti dell’amministrazione di Sassari, oggi stesso si è posto rimedio stabilendo che, a breve, si terrà un nuovo incontro”, ha aggiunto l’assessore.
“Da assessore regionale ma anche da sassarese mi stanno a cuore le problematiche che stanno frenando le enormi potenzialità di sviluppo che ha in sè il territorio regionale e nello specifico quello di Sassari – ha concluso Rassu – sono cosciente che solo con la collaborazione interistituzionale si possono superare le criticità che il nord Sardegna è chiamato attualmente a fronteggiare, restiamo perciò sempre più disponibili, nel rispetto delle norme vigenti e delle Linee Guida approvate dal Consiglio Regionale, a trovare soluzioni realmente efficaci a ridare gambe alla sofferente economia isolana