Regione: stanziati oltre 16mln per piccoli comuni
Ammontano complessivamente a 16 milioni 370 mila euro, le risorse che la Giunta regionale, su proposta dell’Assessore degli Enti locali, Nicola Rassu, ha ripartito per interventi di sviluppo della montagna e per lo svolgimento di servizi e funzioni comunali in forma associata, in applicazione della Legge Regionale 12 del 2005 (Norme per le unioni dei comuni e le comunità montane). Nel dettaglio i fondi assegnati, sono 3 milioni 950 mila euro come fondo per la montagna e 12 milioni 400 mila euro per gli incentivi per l’esercizio associato dei servizi e funzioni comunali. Il provvedimento, nell’ambito del percorso di concertazione con gli attori istituzionali e non territoriali interessati e con le stesse forme associative, risponde inoltre all’esigenza di superare alcune criticità emerse in sede di monitoraggio sullo stato di attuazione dell’associazionismo intercomunale della Sardegna.
L’assessore degli Enti locali, Nicola Rassu ha precisato che “Nonostante le ristrettezze economiche che dobbiamo affrontare dovute alla crisi economica globale e alla pressione di un Patto di stabilità che sta frenando lo sviluppo delle amministrazioni locali dell’Isola, la Giunta Cappellacci sta proseguendo nel suo programma di rilancio delle economie locali mettendo in campo ancora una volta tutta una serie di misure agevolative utili a dare respiro a settori importanti dell’economia, a zone di grande pregio e produttività come le aree montane e non ultimo per agevolare i Comuni in difficoltà. Con questi provvedimenti – ha concluso l’esponente dell’Esecutivo – stiamo mettendo in circolo nei sistemi economici territoriali, importanti risorse atte a promuovere e sostenere le attività economiche e sociali esercitate nei piccoli comuni. In questo modo vogliamo rilanciare i sistemi economici sardi puntando alla base sostenendo direttamente le famiglie”.
L’intervento licenziato dalla Giunta permetterà di ripartire 3 milioni 950 mila euro del fondo della montagna a Unioni di Comuni, Comunità Montane e Comuni montanti di tutta la Sardegna. I 12 milioni e 400 mila euro stanziati per i Piccoli Comuni saranno ripartiti a 36 unioni di Comuni e Comunità montane sardi. Il finanziamento ripartito per i comuni in forma associata, infine, prevede anche una quota di contributo straordinario per il sostegno ai consorzi turistici: “Sa Corona Arrubia”, “Due Giare” e “Sa Perda Iddocca” che hanno evidenziato particolari criticità economiche.