Renato Giglio presidente del Consorzio Operatori Porto Alghero
Nei giorni scorsi l’assemblea dei soci del Porto di Alghero Consorzio Operatori ha approvato il bilancio dell’esercizio 2012, predisposto dal rinnovato organo di amministrazione. Infatti, a gennaio alla presidenza del consiglio direttivo dell’organismo che raggruppa gli operatori titolari di concessioni demaniali nel porto di Alghero è stato chiamato il dottor Renato Giglio, commercialista con specifica conoscenza del settore. Gli imprenditori hanno dato fiducia al professionista che da anni assiste imprenditori ed organizzazioni nautiche oltreché seguire l’evoluzione delle strategie del waterfront urbano, con la partecipazione ad innumerevoli incontri internazionali.
Questa scelta nasce dalla consapevolezza delle difficoltà che sta attraversando il settore, anche in previsione delle decisioni che saranno assunte dal legislatore italiano per adeguarsi alle regole comunitarie in materia di libera circolazione di merci e servizi. La nuova dirigenza sarà chiamata a seguire l’evoluzione della normativa e ad avviare progetti per una ottimizzazione dei servizi da offrire a coloro che usano il porto di Alghero.
Particolare attenzione sarà data alla tutela di chi negli anni si è distinto nel settore e che ha creato economia e posti di lavoro, investendo sulla crescita professionale delle proprie maestranze. Uno degli aspetti peculiari del programma sarà quello di un coinvolgimento di tutte le forze economiche che orbitano intorno al porto, con la ricerca di una condivisione nelle scelte di sviluppo strategico, scelte che andranno assunte di concerto con le forze politiche ed amministrative.