Renzi a Sassari per firmare il “Patto per la Sardegna”
L'incontro con Pigliaru avverrà intorno alle 18 nell'aula magna dell'Università di Sassari.
Matteo Renzi arriverà oggi, intorno alle 17, ad Alghero con il volo di stato partito da Taranto un’ora prima. La visita del presidente del Consiglio dei ministri in Sardegna ha uno scopo principale: la firma del Patto per la Sardegna, che avverrà questo pomeriggio a Sassari nell’aula magna dell’Università di Sassari, insieme al governatore Francesco Pigliaru.
«Con l’Isola avevamo preso un impegno che oggi manteniamo – ha detto il premier all’Unione Sarda –. Parliamo di interventi complessivi per 2,9 miliardi. Assi infrastrutturali come la rete ferroviaria e il completamento Sassari-Olbia, ma anche energia, rilancio industriale, turismo e cultura».
Il Patto Sardegna – che Renzi definisce una «pietra miliare per il rilancio del Sud» – porterà alla Regione circa 2,5 miliardi di euro, in due tranche. La prima, di un miliardo e mezzo, saranno finanziamenti dovuti a trasporti, sanità, università, istruzione e ricerca, rete idrica, bonifiche e ambiente, sviluppo economico e ammortizzatori sociali. La seconda, invece, sarà un riconoscimento alla Sardegna della sua insularità: ne beneficeranno continuità territoriale aerea, rete ferroviaria e dorsale sarda del gas.
La breve visita di Renzi finirà intorno alle 19,30, con la partenza dall’aeroporto militare di Alghero. Prima, però, il premier potrebbe parlare – sempre all’università – del fenomeno delle start up.