Reparto medicina al collasso, Pd a sostegno di cittadini, sindacati e associazioni
L'opinione di Mimmo Pirisi, capogruppo del Partito Democratico in consiglio comunale
Si sta ripetendo ad Alghero un fatto grave che merita tutta l’attenzione dei media perché, al di là dei facili populismi, si parla della tutela della salute e quindi della dignità delle persone. Il reparto medicina dell’Ospedale Civile è al punto di collasso: come fanno notare in molti (sindacati e assocciazioni varie), ad oggi sono ospitati piu di 30 ricoverati quando i posti previsti sono a malapena poco più di 20, mentre le corsie sono occupate dalle barelle e il personale è costretto a turni inumani per fronteggiare questa situazione di autentica emergenza.
Tutto ciò è ben presente ai cittadini algheresi che, per vari motivi, frequentano la nostra realtà ospedaliera ed assistono in prima persona alla situazione critica dell’Ospedale Civile; lo stesso dicasi per il personale che lavora al suo interno, costretto a lottare ed arrangiarsi con gli scarsi mezzi a disposizione. Circa un mese fa l’assessore alla Sanità Arru aveva assicurato che il presidio accorpato Alghero-Ozieri diventerà ospedale di primo livello, offrendo quindi prestazioni potenziate rispetto alle attuali, come ad esempio Rianimazione, Radiologia con Tac , laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologiche, servizio immuntrasfusionale e così via.
Nel frattempo però assistiamo alla sproporzione tra pazienti e posti letto di uno dei reparti più importanti, e si racconta pure di pazienti dimessi in anticipo sui tempi per liberare il loro posto a favore di altri: si intuisce quindi come l’Ospedale Civile stia vivendo un momento critico. La misura della dignità e civiltà di un popolo la si riconosce anche nella gestione della sanità pubblica e degli ospedali, nonché nella cura degli afflitti e dei malati: il Partito Democratico, partito attento alla solidarietà sociale, sarà a fianco dei sindacati e delle associazioni per sensibilizzare le istituzioni e far sì che l’Ospedale Civile garantisca in maniera efficiente l’assistenza sanitaria dei cittadini algheresi.