Respublica sostiene Kobane
Giornata di informazione e solidarietà per il popolo curdo e la città di Kobane
Mercoledì 16 settembre ad Alghero, negli spazi del centro socio-culturale autogestito Respublica, in piazza Pino Piras, a partire dalle 19.00 si terrà un incontro di informazione e solidarietà a favore del popolo curdo e in particolare della città di Kobane. La città che ha mostrato al mondo la forza del popolo curdo e delle sue donne nella strenua resistenza contro l’Isis non è fuori pericolo e ha oggi bisogno dell’aiuto internazionale per la ricostruzione, dopo i violentissimi scontri degli ultimi mesi.
A testimoniare sulla situazione attuale saranno una giovane donna, Ezel Alcu, e Antonello Pabis, presidente regionale Asce e rappresentante della Rete Kurdistan. Verrà proiettato un documentario che racconta la resistenza di Kobane e la nascita del movimento YPG, unità di difesa del popolo curdo. Sarà allestito inoltre un banchetto con materiale informativo e i libri di Abdullah Ocalan, il leader del PKK, partito dei lavoratori del Kurdistan, condannato all’ergastolo dal governo turco e detenuto in un’isola-carcere.
Al termine si terrà un concerto del musicista Mubin Dunen, con alcuni degli strumenti tradizionali caratteristici dell’area: flauti ney, cura, santur, e voce, accompagnato da Giancarlo Murranca alle percussioni. L’obiettivo della giornata è anche la raccolta fondi per la ricostruzione di Kobane, in particolare per una scuola che si intende intitolare ad Antonio Gramsci.
Per donazioni: Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia Onlus IBAN:IT63P0335901600100000132226
La Mezza Luna Rossa Kurda, sezione italiana, ha sede a Livorno: http://www.mezzalunarossakurdistan.org/ ed è in grado di far arrivare prontamente a destinazione tutti gli aiuti e le donazioni.