Rete metropolitana, c’è la giunta
Lunedì si è insediata l'assemblea della nuova realtà amministrativa. Nicola Sanna presidente e Mario Bruno vice.
La Rete metropolitana muove i primi passi e ieri, lunedì 26 settembre, si è svolta la prima riunione dell’assemblea dei sindaci che ha eletto i rappresentanti della giunta. A Palazzo Ducale si sono ritrovati i sindaci degli otto comuni che compongono la nuova realtà amministrativa nata con la legge regionale numero 2/2016. Così, dopo l’atto costitutivo, firmato dai primi cittadini il 29 luglio, e dopo la pubblicazione dello statuto sul Buras il 22 settembre scorso, la Rete metropolitana inizia la sua operatività.
Nella sala giunta del palazzo municipale a presiedere l’assemblea è stato il sindaco di Sassari Nicola Sanna. Con lui i sindaci di Alghero Mario Bruno, di Castelsardo Franco Cuccureddu, di Porto Torres Sean Wheeler, di Sennori Nicola Sassu, di Sorso Giuseppe Morghen, di Stintino Antonio Diana e per il Comune di Valledoria, con delega del sindaco Tore Terzitta, l’assessore al Turismo e Cultura Francesco Piroddi.
Con l’atto di insediamento dell’assemblea la Rete ha fissato temporaneamente la sua sede nei locali di Palazzo Ducale. L’assemblea dei sindaci quindi ha eletto al suo interno i componenti della giunta che affiancheranno il presidente. L’assemblea ha eletto all’unanimità il sindaco di Alghero Mario Bruno e il primo cittadino di Porto Torres Sean Wheeler.
L’articolo 15 dello statuto della Rete, al comma 3, prevede infatti che la giunta del nuovo ente sia composta da un numero non superiore a ¼ dei componenti l’assemblea con arrotondamento all’unità superiore oltre al presidente, e deve assicurare adeguata rappresentanza dei Comuni e di genere.
Il presidente della Rete metropolitana quindi ha nominato il sindaco di Alghero vicepresidente.