Retralags, Alghero capofila del progetto
Giovedì 16 febbraio ad Orbetello il seminario di lancio del Progetto Retralags, di cui il Comune di Alghero è capofila.
Comune di Alghero, Comune di Massarosa, Comune di Orbetello, Centro Italiano Ricerca e studi per la pesca – uff. territoriale Toscana, Provincia di Lucca, Dèpartement de la Haute-Corse, Ifremer Ifr e Dèpartement du Var. Tutti insieme per migliorare l’efficacia delle azioni pubbliche nel conservare, proteggere, favorire e sviluppare il patrimonio naturale e culturale dello spazio di cooperazione transfrontaliero.
E’ previsto giovedì 16 febbraio ad Orbetello il seminario di lancio del Progetto Retralags, di cui il Comune di Alghero è capofila. Tra gli altri, parteciperà ai lavori il sindaco Mario Bruno e il gruppo di lavoro dell’amministrazione che presenterà il progetto di riqualificazione naturale e valorizzazione ambientale dei sistemi paesaggistici e culturali lagunari e lacuali.
Il progetto propone di assistere lo sviluppo di un modello di gestione sostenibile, attraverso l’attivazione di un insieme coordinato e sistemico di interventi finalizzati alla predisposizione e all’attuazione di un piano d’azione congiunto, per migliorare l’efficacia delle iniziative pubbliche a sostegno della tutela e della valorizzazione del patrimonio eco-sistemico dei laghi, delle lagune e degli stagni.