Riaperto il tratto della SP 49 Bosa-Alghero
Il tratto di strada ha riaperto in entrambe le corsie di marcia e il traffico veicolare può scorrere in sicurezza sul nuovo ponte che sovrasta il rio Ferulera.
I lavori di rifacimento del ponte sul rio Ferulera al km 21 della SP 49 Bosa-Alghero sono terminati e la strada ha riaperto al traffico automobilistico su entrambi i sensi di marcia. “L’impegno è ora di definire con le due Province di Sassari e Oristano e con i Comuni di Alghero e Villanova Monteleone le azioni serie e concrete per una riqualificazione della strada”, dichiara il sindaco di Bosa, Alfonso Marras.
“L’opera conclusa è di un’importanza basilare per il territorio e la complessità della sua esecuzione ha richiesto tempi e modi non ordinari. Ora quel tratto di strada è finalmente percorribile in sicurezza”, aggiunge il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, Federico Ledda.
La strada Bosa-Alghero in prossimità del km 21 è rimasta parzialmente percorribile per anni, con una sola corsia di marcia utile, a senso unico alternato. Questo a causa del cedimento dell’attraversamento stradale sul rio Ferulera.
Il cantiere per il rifacimento del ponte sul rio Ferulera era stato avviato nel 2021 ed era stato poi sospeso. I lavori erano ripresi nel settembre 2023 dopo le necessarie modifiche al progetto originario. A gennaio 2024 è stata aperta una pista alternativa per consentire alle auto di transitare durante l’esecuzione dei lavori. Adesso il tratto di strada ha riaperto in entrambe le corsie di marcia e il traffico veicolare può scorrere in sicurezza sul nuovo ponte che sovrasta il rio Ferulera.