Riapertura dei termini per iscrizione all’albo degli avvocati
L’albo dei professionisti dal quale attingere per rappresentare il Comune di Alghero nei contenziosi legali verrà integrato attraverso la riapertura dei termini per la presentazione di nuove candidature.
Lo ha deciso la Giunta con la delibera n° 13 che stabilisce l’atto di indirizzo determinato dall’esigenza sia di verificare situazioni di incompatibilità che nelle more della sua istituzione, ottobre 2012, dovessero essere intervenute, sia di un aggiornamento dello stesso albo per implementare la rosa dei professionisti disponibili all’esercizio della difesa e rappresentanza dell’Ente.
“L’Amministrazione – commenta al riguardo il Sindaco Mario Bruno – ritiene che il criterio di alternanza, favorito dalla riapertura dei termini per l’iscrizione all’albo degli avvocati sia da perseguire costantemente, in quanto facilita le condizioni di parità nell’approccio ai rapporti con la Pubblica Amministrazione”.
L’ elenco dei professionisti contiene tre diverse sezioni in relazione al tipo di causa che l’Amministrazione affronta: civile, penale, amministrativa. L’attività di assistenza legale a favore del Comune prevede la rappresentanza in giudizio in singole cause proposte davanti al Giudice Ordinario ed Amministrativo e ogni altra attività diretta allo studio ed alla soluzione di problematiche di particolare complessità non riconducibile alla normale attività degli Uffici Comunali.