Riconoscere le specie: osservazioni naturalistiche ad Alghero

Il naturalista e fotografo Marco Colombo terrà dei corsi ad agosto.

Il naturalista e fotografo Marco Colombo terrà nel weekend dell’1-2 agosto 2015 un corso di aracnologia per imparare a riconoscere le principali specie di ragni e scorpioni dell’isola, nonché le loro abitudini.

Nella sede del Capo Galera Diving Center di Alghero si terranno 8 lezioni teoriche, con escursioni nei dintorni al fine di osservare questi animali nel loro ambiente naturale; tra le altre cose si parlerà anche del ragno nuragico (Amblyocarenum nuragicus), scoperto dal fotografo e descritto insieme a Bruno Manunza e Arthur Decae.

Per informazioni [email protected]  –  www.calosoma.it

Nel weekend dell’8-9 agosto 2015, invece, Colombo terrà un corso di biologia marina mediterranea, per conoscere le meraviglie nascoste sui fondali di Alghero.

Attraverso 8 lezioni teoriche nella sede del Capo Galera Diving Center, verranno illustrati i principali ambienti sommersi dalla zona di marea fino al coralligeno profondo, con anche cenni relativi alla tecnica del visual census.

Sono previste anche escursioni snorkeling (non è richiesta bombola né brevetto) da terra e da barca, per l’osservazione diretta degli animali marini. Il corso sarà tenuto in collaborazione con ESA Worldwide ed Isotecnic.

Per informazioni [email protected]www.calosoma.it

Redazione, 22 Luglio 2015