Riconoscimento dei Comitati di Quartiere e di Borgata: primo importante passo avanti
Via libera a un ordine del giorno in Consiglio. Soddisfazione di Fratelli d'Italia
Il mese di gennaio 2023 si è chiuso con un significativo passo avanti nell’ormai ultraventennale percorso per il formale riconoscimento dei Comitati di Quartiere e di Borgata da parte dell’Amministrazione Comunale. Il Consiglio Comunale ha, infatti approvato all’unanimità l’ordine del giorno che impegna l’Amministrazione Comunale ad attivare la procedura per il riconoscimento istituzionale dei Comitati di Quartiere e di Borgata cittadini.
L’ordine del giorno, illustrato nel Consiglio del 31 gennaio dal capogruppo di Fratelli d’Italia Monica Pulina, prima firmataria, è stato integrato su proposta delle opposizioni che hanno previsto che venga predisposta, in tempi ragionevoli e con il concorso dei comitati attualmente esistenti la perimetrazione dei vari Quartieri e delle Borgate al fine di definirne con chiarezza l’ambito di operatività ed evitare sovrapposizioni.
Il provvedimento è stato approvato coralmente a significare la sensibilità di tutti i consiglieri al tema e l’accordo dell’intero Consiglio Comunale. Ora la palla è nelle mani dell’amministrazione Comunale cui spetta il compito di dare attuazione al deliberato del Consiglio, oltre che con la puntuale delimitazione dei vari quartieri e delle Borgate, con la predisposizione di uno specifico regolamento che stabilisca i criteri necessari per il riconoscimento formale dei Comitati di Quartiere e di Borgata da parte dell’Amministrazione comunale, per dare loro dignità, ruolo istituzionale e al fine di sancirne il ruolo di rappresentanza dei cittadini.
“Ovviamente l’impegno è quello di far sì che, nella fase di definizione di quelle che saranno le regole comuni cui si dovranno omologare i singoli comitati, ciò avvenga con la piena partecipazione di tutti gli attori, ma soprattutto che, pur definendo regole indispensabili a garantire l’istituzionalizzazione dei Comitati, venga comunque garantita agli stessi quella autonomia e libertà d’azione coerente con il principio della libertà di associazione” sottolineano da Fratelli d’Italia.
Soddisfazione viene espressa dal gruppo consiliare con Monica Pulina e Giovanni Monti e dal coordinamento cittadino guidato da Marco Di Gangi che commentano: “Grazie a tutti i rappresentanti in Consiglio Comunale, finalmente è stato assunto un primo impegno concreto, un atto doveroso, non più rinviabile e indispensabile a garantire la più ampia partecipazione della comunità algherese alle scelte che la riguardano; un atto di chiarezza per inaugurare una nuova e proficua stagione nella vita dei Comitati di Quartiere e di Borgata”.
Il gruppo dirigente di Fratelli d’Italia Alghero, per far sì che il processo messo in moto grazie al chiaro indirizzo del Consiglio Comunale si definisca senza subire rallentamenti, conclude il proprio intervento, rinnovando il proprio impegno: “Saremo a fianco dell’Amministrazione Comunale per far sì che le successive azioni, necessarie al riconoscimento formale dei Comitati, vengano inserite come prioritarie nell’agenda politica – amministrativa della Giunta Comunale e degli Uffici deputati e, soprattutto, vengano tempestivamente istruite, definite e portate a compimento. Dopo oltre vent’anni sarebbe proprio il caso!”