Rifiuti al porto di Alghero, il Comune li rimuove: «Ma non è nostro compito»

«È fatto divieto, a chiunque usufruisca a qualsiasi titolo dell'area portuale, di abbandonare e/o depositare rifiuti di qualsiasi genere, fuori degli appositi recipienti fissi e mobili».

In una nota stampa proveniente da Sant’Anna, l’amministrazione fa sapere di aver provveduto alla rimozione dell’enorme quantità di rifiuti accumulati al porto di Alghero, benché la zona sia di competenza demaniale e sia, oltretutto, vietato gettarli al difuori degli appositi contenitori.

«In riferimento ad alcuni articoli stampa circa cumuli di rifiuti presenti da alcuni giorni nell’area portuale – si legge nella nota – di esclusiva competenza demaniale, si evidenzia l’intervento dell’amministrazione comunale che nella tarda mattinata odierna, per il tramite dell’ufficio ecologia, ha provveduto a far rimuovere, per l’ennesima volta, decine di buste di rifiuti incautamente abbandonate pur in assenza di contenitori e cassonetti».

«Per opportuna conoscenza si allega copia dell’ordinanza recentemente emanata dall’Ufficio Circondariale Marittimo di Alghero, dove “è fatto divieto, a chiunque usufruisca a qualsiasi titolo dell’area portuale, di abbandonare e/o depositare rifiuti di qualsiasi genere, fuori degli appositi recipienti fissi e mobili”. L’assessorato all’Ambiente pertanto, anche questa mattina, ha interessato gli uffici della Capitaneria e della polizia locale affinché possa essere verificato il rispetto dell’ordinanza, comminando le previste sanzioni nel caso d’inosservanza delle norme».

Redazione, 19 Agosto 2015