Rifiuti, Consorzio Porto di Alghero: «Appalto servizio unica soluzione»
In una nota stampa, il Consorzio Porto di Alghero spiega motivi e possibili soluzioni della situazione rifiuti nell'area demaniale.
La soluzione del problema della pulizia del Porto di Alghero potrà essere risolto solo quando la Regione Sardegna, che è l’unico soggetto competente, bandirà la gara per l’appalto del servizio che la Capitaneria di Alghero sta predisponendo.
Da alcuni anni la Regione Sardegna non trasferisce la modesta somma di circa 80.000 euro al Comune di Alghero per cui la pulizia e la raccolta viene fatta saltuariamente, certamente in modo non sufficiente ed improvvisata, con la collaborazione saltuaria del Comune, della Aimeri , del Consorzio del Porto e di alcuni Concessionari.
Riteniamo che se ci fosse maggiore collaborazione anche da parte degli utenti del Porto, certamente ci sarebbero minori criticità e l’area sarebbe più decorosa.
Il Consorzio, oltre alla manutenzione del verde e la pulizia delle aiuole nel molo Visconti, ha provveduto alla messa in dimora di 120 oleandri, con lo spostamento delle panchine ed il ripristino della canalizzazione nella banchina Sanità, oltre ad essere intervenuto anche per una pulizia generale dell’area Portuale in modo particolare lungo il muro del molo di sottoflutto.
Nel mentre la Aimeri ha provveduto alla raccolta del cumulo di sacchetti, alla pulizia del sito dei cassonetti e del Molo di Sopraflutto .
Certamente ciò non è sufficiente ma ci auguriamo che in tempi brevi si risolva il problema, nel mentre Il Consorzio comunque è sempre disponibile a collaborare con gli enti preposti per dare immagine e decoro del porto di Alghero.