Rifiuti in spiaggia, WWF: “l’amministrazione intervenga”
"Un po’ di tempo fa, - ha dichiarato Carmelo Spada Delegato Wwf Italia per la Sardegna - un’impetuosa mareggiata ha scaraventato sulla spiaggia di Maria Pia un bidone della spazzatura. Ora è divenuto una piccola discarica a ridosso di una duna".
Il Wwf ha inoltrato una segnalazione all’Assessore all’Ambiente Raniero Selva e alla Compagnia Barracellare di Alghero informando della presenza di rifiuti sulla spiaggia di Maria Pia. “Un po’ di tempo fa, – ha dichiarato Carmelo Spada Delegato Wwf Italia per la Sardegna – un’impetuosa mareggiata ha scaraventato sulla spiaggia di Maria Pia un bidone della spazzatura. E’ legittimo chiedersi come sia finito in mare anche se è altrettanto scontato che la domanda rimanga senza una risposta precisa. Una generale c’è ed è inconfutabile: “l’inciviltà dell’uomo”.
“Il bidone è rimasto, per un po’, semi sommerso nella sabbia, ma con il passare dei giorni – ha continuato il Delegato dell’associazione del Panda – quel bidone venuto dal mare approdando sulla terraferma è divenuto una piccola discarica a ridosso di una duna. Ancora una volta, gli esseri umani, abbandonano rifiuti in spiaggia, oltreché in mare. La nostra associazione ha chiesto l’intervento delle istituzione per rimuovere il bidone, i rifiuti e, se possibile, identificare e sanzionare i comportamenti scorretti degli incivili sulla spiaggia e in mare” , – ha concluso il rappresentante del Wwf.