Rifiuti nelle spiagge, al via la raccolta quotidiana ad Alghero
Da oggi e fino al 6 di settembre lo svuotamento dei cestini sugli arenili di libera fruizione avverrà con cadenza giornaliera. Lo rende noto l'assessore all'Ambiente Raimondo Cacciotto
Il servizio di svuotamento dei cestini sugli arenili di libera fruizione, svolto anche quest’anno sotto la direzione dell’Alghero In House, copre le spiagge del Lido, Maria Pia, Punta Negra, Le Bombarde, Lazzaretto e Mugoni. «Dai primi di giugno fino alla giornata odierna – fanno sapere dall’amministrazione – il servizio ha avuto una cadenza trisettimanale (mercoledì, sabato e domenica), ma da oggi e fino al 6 di settembre lo svuotamento dei cestini avverrà con cadenza giornaliera».
«Dal 6 di settembre e per tutto il mese – spiega l’Assessore all’Ambiente Raimondo Cacciotto – il servizio sarà garantito quattro volte a settimana, mentre per il mese di ottobre riprenderà il trisettimanale, salvo esigenze di riprogrammazione dello stesso. Il servizio viene svolto dalle ore 20:00 alle ore 02:00 circa a iniziare dalle spiagge urbane e fino a Mugoni. Rispetto all’anno scorso, per cercare di lenire alcune criticità emerse, abbiamo triplicato la dotazione di cestini lungo le spiagge coperte dal servizio e previsto il servizio fino a metà ottobre».
«Pertanto – prosegue Cacciotto – alcuni episodi evidenziati nei giorni scorsi non sono in alcun modo legati ad una carenza di cestini, quanto a una frequenza di svuotamento fino a ieri degli stessi unita allo scarso senso civico di chi per non fare due passi in più e conferire i rifiuti nei contenitori a bordo strada, li abbandona sull’arenile o in pineta, o addirittura conferisce in spiaggia rifiuti domestici e ingombranti (la produzione dei rifiuti derivanti dalla raccolta in spiaggia denota anche questa anomalia, ovvero produzione di rifiuti non consona ad attività di balneazione) vanificando l’atteggiamento virtuoso di chi, invece, ha rispetto del lavoro di tutti e cura dell’ambiente» – conclude l’assessore.