Rifiuti non conformi, scattano le sanzioni

Diverse le infrazioni segnalate questi giorni dagli operatori ecologici che gestiscono la raccolta dei rifiuti ad Alghero

Mancata separazione delle frazioni umide e secche da vetro, plastica e cartone e utilizzo di buste non conformi. Sono le infrazioni maggiormente segnalate dagli operatori ecologici che gestiscono la raccolta dei rifiuti che hanno portato, in questi giorni, al mancato ritiro di numerose buste depositate nelle zone servite dal “porta a porta” ad Alghero. Su tutte è stata evidenziata la non conformità dei rifiuti attraverso l’apposizione di un idoneo bollino, col rischio di sanzione per violazione dell’ordinanza che regola modalità e orari di conferimento e deposito.

Proseguono, contestualmente, le opere di sensibilizzazione e informazione rivolte a cittadini e titolari di pubbliche attività ancora poco avvezzi al rispetto delle norme, e le sanzioni ad opera degli agenti di Polizia locale, con controlli mirati a garantire il decoro cittadino. Nella giornata odierna le infrazioni maggiori hanno riguardato l’utilizzo di buste nere (non conformi) per il deposito del secco col servizio “porta a porta” quotidiano. Buona regola – prevista nell’ordinanza – obbliga all’utilizzo di buste semi-trasparenti, al fine di evidenziarne il contenuto.

28 Settembre 2017