Rigenerazione urbana: seminario ad Alghero
L’Amministrazione comunale si avvia a elaborare il nuovo strumento di pianificazione urbanistica e con il seminario di approfondimento “Rigenerazione Urbana” promosso assieme a Legambiente, parte dal cuore del problema. Il tema che viene lanciato è molto chiaro. La tendenza prevalente, più che la crescita edilizia, è oggi la riqualificazione della città. Si può partire da quella speciale bellezza identitaria, globalmente riconosciuta, che è il principale punto di forza del territorio.
Si tratta di un percorso che non può avvenire senza un concorso corale di energie. La città di Alghero e l’associazione ecologista, da sempre attenta ai temi della qualità ambientale, chiamano a raccolta gli stati generali dello sviluppo urbano, introducendo un confronto concreto tra gli attori. Comune, Regione, Costruttori, Università, associazioni e cittadini saranno i protagonisti di questo incontro-confronto. Per la tematica sovracomunale e per la presenza di rappresentanze nazionali e regionali, l’incontro assume una dimensione che va anche oltre la realtà locale e potrà essere un’utile riflessione per i Comuni della Sardegna che si avviano con molte difficoltà ad adeguare i piani comunali al Piano Paesistico Regionale.
“La rigenerazione urbana – spiega l’Amministrazione in una nota – parte dalla periferie ed è un insieme organico di azioni che riguarda edifici e spazi pubblici e privati, con interventi di demolizione, ricostruzione ristrutturazione e nuova costruzione e con l’obiettivo di conseguire un’idea di architettura capace di coniugare l’estetica alla domanda di case e spazi condivisi. Un recupero che interviene fortemente sulle prestazioni energetiche e sulla gestione della mobilità con interventi integrati, incentrata sugli spostamenti pedonali e ciclabili e sul trasporto pubblico. Alghero – continua la nota – si avvale già di una buona rete di piste ciclabili che deve essere estesa ed integrata con altre modalità di mobilità”.
Il confronto del 15 luglio dovrà rispondere ad alcune domande cruciali che la città si pone. È possibile fare concretamente rigenerazione urbana? Con quali modalità? Può essere questo l’asse centrale del nuovo Piano Urbanistico? A rispondere non ci saranno solo i rappresentanti del Comune di Alghero, Sindaco e Assessore all’Urbanistica. Ci sarà il vicepresidente nazionale di Legambiente, capace di tracciare un quadro delle migliori pratiche in tema di rigenerazione, modelli che possono fornire stimoli e spunti alla città. Ma ci sarà anche la risposta dei Costruttori edili, che in molti casi già lavorano con l’edilizia green. Per essi la domanda prioritaria è come rendere vantaggiosa e competitiva per l’impresa privata la ristrutturazione. Sarà interessante sapere come la Facoltà di Architettura avrà modo di declinare nella pratica locale le teorie di un’urbanistica sostenibile. E ci saranno soprattutto i cittadini. La loro partecipazione è un passaggio fondamentale per giungere a soluzioni condivise.