Rinomata chef catalana presenta il suo libro alla Torre Sulis
L'evento fa parte del programma delle celebrazioni di Sant Jordi, la Festa del Llibre i de la Rosa. Con l'autrice dialogherà la scrittrice Neria di Giovanni. Appuntamento fissato per giovedì 30, alle 19:00, presso la Torre Sulis.
Siamo in una località turistica della Catalogna, non lontana da Barcellona. Àlex Graupera rinomato chef, vincitore di numerosi premi ed idolatrato dai critici gastronomici, sta attraversando un momento difficile: il suo ristorante “L’Antic Món”, un po’ per la crisi, per la concorrenza del ristorante vicino e del suo pessimo carattere, che lo spinge a sfogarsi con dipendenti e clienti, è prossimo alla chiusura. Quando anche i dipendenti lo abbandonano e rimane senza nessun aiuto, un suo amico foodblogger lo convince ad assumere una studentessa canadese che non sa nulla di cucina ma ha bisogno di lavorare e di trovare un posto dove stare. Un incontro tra due opposti da cui nasce una passione alimentata dal fuoco dei fornelli e dal piacere del gusto.
Ada Parellada è una ristoratrice catalana figlia d’arte: è nata a Granollers nel 1967 alla Fonda Europa, albergo che appartiene alla sua famiglia da quasi tre secoli. La colonna sonora della sua infanzia è il rumore dei piatti e delle posate; la accompagnano gli aromi e i profumi della cucina; il colore e il movimento continuo; il gusto del caffè tostato e del gratin di maccheroni. E la sua scuola sono le storie, ascoltate a orecchie ben aperte, raccontate sempre in equilibrio tra verità e leggenda. Ada cresce in mezzo a tutto questo finché, a venticinque anni, decide di camminare con le sue gambe e apre il Semproniana, un ristorante nel centro di Barcellona. Oggi divide il suo tempo tra i suoi tre locali – Semproniana, Petra e Pla dels Àngels– dove tiene anche corsi di cucina, seminari di educazione alimentare, collabora alla diffusione della cultura gastronomica e scrive libri di cucina: “La bona cuina catalana”; “Les receptes de Semproniana”; “Tocats del bolet”; “Cuinar a l’escola”; “Com fet a casa”, tra altri.