Rio Calvia, operai al lavoro per la messa in sicurezza
Da alcuni giorni i mezzi meccanici sono impegnati nelle opere di messa in sicurezza dell’alveo del fiume che in lunghi tratti del suo corso presentava una fitta vegetazione tale da creare condizioni di pericolo.
Si lavora prontamente per la pulizia del Rio Calvia. Da alcuni giorni i mezzi meccanici sono impegnati nelle opere di messa in sicurezza dell’alveo del fiume che in lunghi tratti del suo corso presentava una fitta vegetazione tale da creare condizioni di pericolo. Le opere urgenti sono iniziate immediatamente dopo l’intervento del Sindaco Mario Bruno che il 21 Ottobre scorso, dopo aver incontrato il Prefetto di Sassari, ha firmato l’ordinanza urgente che avviava la procedura per l’affidamento e l’esecuzione in tempi rapidi dei lavori di messa in sicurezza.
Il sito è infatti particolarmente delicato e già in passato, in occasione di straordinarie precipitazioni, ha creato situazioni di emergenza a causa della mancata manutenzione. Le operazioni di sfalcio della vegetazione proseguono a ritmo serrato seppur in presenza dell’ eccezionale rigogliosità della vegetazione che richiede diversi passaggi del mezzo meccanico. Al lavoro a anche nelle altre zone in cui l’alveo dei canali presentava condizioni simili a quelle del Rio Calvia. L’Assessore alle opere Pubbliche Gianni Cherchi ha già disposto e fatto eseguire infatti la pulizia del canale di raccolta acque nel tratto Valverde – la Scaletta.