Riparte il Campionato Vento de l’Alguer
Il via domenica 22 aprile con il Trofeo Nuova Capolino
Con il Trofeo Trofeo Nuova Capolino – VI Memorial Rag. Guglielmo Capolino, domenica 22 aprile inizia il Vento de l’Alguer, il Campionato di vela organizzato dalla Sezione di Alghero della Lega Navale Italiana. Nell’edizione 2018, ai premi di ciascuna delle sette regate in calendario e al podio finale, ogni equipaggio aggiungerà l’importante obiettivo della qualificazione al Campionato ORC 2018 di Sardegna, programmato dall’1 al 4 novembre nella cittadina catalana del Golfo del Corallo.
Il fattore campo potrebbe fornire ai velisti locali un significativo vantaggio e buone possibilità di conquistare titoli che nell’immaginario collettivo, riguardando l’isola del vento e della vela, assumono un valore speciale e conferiscono ai vincitori un prestigio indiscusso. Ma non sarà facile, perché a contenderli verranno ad Alghero le barche più veloci e gli equipaggi più agguerriti, ai vertici della Ranking List delle regate di ammissione disputate nei campionati delle aree di Cagliari – Golfo degli Angeli, Olbia e S.Teresa di Gallura.
Il Trofeo Nuova Capolino di domenica 22 apre le sfide del Vento de l’Alguer, inserito nel Campionato ORC Area NW Sardegna 2018 che annovera anche il Trofeo De Paolini a Stintino. Insieme alle regate riservate alle categorie ORC esordirà la nuova veleggiata con Rating FIV ideata dalla Federazione Italiana della Vela per rendere più stimolante la partecipazione a queste manifestazioni veliche del diporto mediante l’assegnazione di un handicap ufficiale gratuito che permetterà la formazione di una vera classifica. Informazioni e iscrizioni presso la Lega Navale Italiana di Alghero e nel sito www.ventodelalguer.it