Riparte la scuola vela dello Yacht Club Alghero
Nei giorni scorsi l'assemblea dei soci. Al via diverse attività
E’ stata un’assemblea molto partecipata quella dello scorso 28 maggio quando i soci dello Yacht Club Alghero si sono riuniti per le questioni importanti e non tralasciabili come l’approvazione dei bilanci ma anche, e soprattutto, per parlare di questa nuova stagione che è ormai in procinto di partire.
E’ stato il presidente Pierpaolo Carta a relazionare di fronte a direttivo e soci di quanto è stato fatto e di ciò che si intende realizzare. Non solo l’attività strettamente legata alla vela, dunque, ma anche i vari progetti che hanno visto il club velico algherese tra i partner. Intanto l’importante collaborazione con l’UNISS (Università degli Studi di Sassari) con due istruttori del club che sono entrati in ateneo per insegnare in aula, a ben 77 studenti, le basi dell’andare per mare con la vela ma anche la partnership con Consorzio del Porto, Guardia Costiera di Alghero e la sezione locale della Lega Navale, per la “Giornata del Mare 2022” che ha visto la partecipazione di 650 alunni delle scuole primarie e secondarie algheresi. Ritorna anche quest’anno “Vela Insieme” che permetterà ad alcune persone con disabilità di poter andare in barca a vela seguite da un istruttore.
Per quanto riguarda la scuola vela i tradizionali corsi estivi per l’avvicinamento alla disciplina prenderanno il via il prossimo 13 giugno con cadenza giornaliera dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e il pomeriggio dalle 15:30 alle 18:30 dal lunedì al venerdì. Le lezioni prevedono una breve parte teorica in aula di circa mezz’ora, nella quale verranno spiegati gli esercizi che gli allievi svolgeranno in mare. Per quanto riguarda il parco barche, la scuola utilizza principalmente gli ‘’Optimist’’ per i bambini più piccoli, i 420, laser per i più grandi ed esperti e diverse barche collettive, con istruttore a bordo, per gli allievi che faranno la prima esperienza in barca a vela. Lo staff è composto da Istruttori qualificati F.I.V. ed iscritti all’apposito albo, in grado di gestire i numerosi allievi nel migliore dei modi e garantendo il massimo della sicurezza durante le uscite in mare. Tra le attività calendarizzate dal club per questo 2022 a Giugno (18/19) la Selezione a squadre (Optimist) nel mese di Luglio (29) Sailing School Day -Veleggiata Sociale (derive, )ad Agosto (27/28) la Regata a vela latina e a Settembre (17/18) ritorna con la 2 ^ edizione la “Cooking Cup” (altura) , evento che unisce vela e cucina che tanto successo ha riscosso all’esordio.
Per informazioni ed iscrizioni si può andare sul sito www. yachtclubalghero.it o contattare i numeri 331/1532788- 349/7419860