Riprendono le lezioni alla scola de alguerés “Pasqual Scanu”
Lunedì 11 novembre ricominciano le lezioni alla Escola de alguerés “Pasqual Scanu”. “L’Escola – spiega il direttore Antonio Nughes – è stata fondata il 28 ottobre del 1982 da un gruppo di cultori della nostra identità, per dare una risposta concreta all’esigenza ormai sentita da molti algheresi di utilizzare la propria lingua a tutto campo, e quindi non solo continuare a parlarla, ma riuscire anche a leggerla e a scriverla, senza dover ricorrere ad intermediari o a circoli elitari, come era accaduto sino ad allora”.
La scuola fu intitolata alla memoria di Pasquale Scanu, appassionato studioso e ricercatore di letteratura popolare che, con la propria attività di ricerca contribuì nel dopoguerra, assieme ad altri, alla diffusione della lingua e della cultura algherese. “Questa fu una scelta perfettamente in linea con gli ideali e le finalità della Escola, – prosegue Nughes – che ha, da subito, scelto di rivolgersi e offrire la sua azione didattica alla gente, al popolo di Alghero, aprendo le porte a tutti, senza distinzione di classe sociale o di livello culturale”.
“In ambito più strettamente linguistico l’Escola è rimasta sempre fedele agli ideali che hanno portato alla sua nascita e conferma oggi la scelta fatta allora di restare il più aderente possibile alla lingua di Alghero, – continua il direttore – e cioè alla nostra variante del catalano, per recuperarne il tesoro lessicale e morfologico che si andava perdendo, e anche per ridare ad essa dignità e prestigio. Una scelta che la gente ha mostrato di capire e di apprezzare”.
I corsi di lingua, secondo uno schema ormai collaudato, avranno anche quest’anno come oggetto di insegnamento soprattutto la variante algherese vista nella sua evoluzione storica e posta in relazione con il catalano, del quale è parte costitutiva ed elemento arricchente. “Le lezioni – conclude Nughes – saranno dedicate ai momenti più importanti della storia della città, la cui conoscenza è assolutamente indispensabile per prendere coscienza e per vivere con coerenza e convinzione la nostra identità. Particolare rilievo verrà dato anche allo studio della nostra letteratura”.
Le lezioni si articoleranno in corsi settimanali, differenziati per livelli di preparazione e a seconda dei corsi già frequentati negli anni precedenti. Alla conclusione dell’anno scolastico verrà rilasciato l’attestato di partecipazione ai corsi. Le frequenza ai corsi è gratuita. Le lezioni avranno cadenza settimanale. Per iscrizioni sarà possibile recarsi presso la sede della Escola de alguerés, in via Maiorca 45, ogni sera dalle 18.30 alle 19.30, a partire dal giorno 4 novembre all’ 11 di novembre. Per informazioni è possibile contattare i numeri 349 8024059, 348 5425474, 349 2301808 oppure inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica escola.algueres@tiscali.