Ripristinato il collegamento dal Cuga: acqua 24 ore su 24 ad Alghero

In via di conclusione le restrizioni notturne: «stanotte sarà possibile effettuare una chiusura limitata (da mezzanotte alle 5) e da domani, in base al recupero dei livelli, sarà possibile riprendere l’erogazione 24 ore su 24» - fa sapere Abbanoa.

L’Enas ripristina il collegamento dall’invaso del Cuga al potabilizzatore di Monte Agnese. Per Alghero sono in via di conclusione le restrizioni notturne: con oltre 430 litri al secondo di acqua grezza disponibili l’impianto al servizio della città può nuovamente marciare a pieno regime. Le limitazioni erano scattate progressivamente dal 19 luglio, quando l’Ente acqua della Sardegna aveva sospeso la fornitura dal Cuga a causa di un guasto nell’opera di presa nella diga. Verso Monte Agnese arrivavano soltanto 360 litri al secondo provenienti dall’invaso di Casteldoria.

Per garantire sufficienti scorte nei serbatoi e garantire il servizio durante la giornata, Abbanoa era stata costretta a effettuare chiusure notturne dell’erogazione. Il Gestore aveva sollecitato l’Ente acque a riattivare la fornitura per evitare disagi all’utenza come pure i danni alla rete idrica causati dagli sbalzi di pressione a seguito delle chiusure e riaperture dell’erogazione.

Sabato l’Enas ha avviato gli interventi per installare un nuovo sistema di pescaggio dal Cuga (una zattera con pompe aspiranti) e oggi è stata riavviata la condotta il cui riempimento è proseguito in maniera graduale per tutta la giornata. Attualmente il potabilizzatore di Abbanoa sta nuovamente producendo a livelli ottimali. «Stanotte sarà possibile effettuare una chiusura limitata (da mezzanotte alle 5) e da domani, in base al recupero dei livelli, sarà possibile riprendere l’erogazione 24 ore su 24» – fa sapere il gestore unico del Servizio Idrico .

31 Luglio 2017